Ricette della Nonna

Arrosto della Domenica della nonna

Arrosto della Domenica della nonna

Il classico arrosto di vitella della nonna, quello che solitamente veniva preparato la Domenica. Un piatto che non può mancare sulle tavole dei giorni di festa.


Ingredienti

Informazioni



Procedimento

Fate scaldare 6 cucchiai di olio in un tegame dai bordi alti. Una volta che l’olio sarà caldo, fate rosolare esternamente la carne in maniera uniforme, quindi aggiungete il burro, il sedano e la carota affettati finemente, le foglie di alloro e il rametto di rosmarino. Salate, pepate e sfumate il tutto con il vino.

Fate evaporare la parte alcolica, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, girando il girello a metà cottura.

Qualora ce ne fosse bisogno durante la cottura si può aggiungere un mestolino di brodo. Al termine togliete il girello e tenetelo al caldo. Fate addensare il fondo di cottura, eventualmente aggiungendo un cucchiaio di maizena.

Spegnete il fuoco, eliminate le foglie d’alloro e il rosmarino, e frullate il fondo di cottura con un frullatore ad immersione. A piacere potete aggiungere il succo filtrato di due limoni.

Affettate il girello e servitelo con il suo fondo di cottura.