Ricette della Nonna

Castagnole con ricotta

Castagnole con ricotta

Le castagnole con ricotta sono un goloso dolce di Carnevale, che però non va confuso con i classici bignè ripieni di crema di ricotta.

In questa ricetta che reinterpreta un grande classico della tradizione, la ricotta fa parte dell’impasto e le rende sofficissime.

È importante far riposare l’impasto delle castagnole alla ricotta in frigorifero affinché non assorbano troppo olio durante la cottura e rimangano asciutte al loro interno.


Ingredienti

Informazioni


Come fare le castagnole alla ricotta

  1. Sgocciolate bene la ricotta dal suo siero e passatela al setaccio per renderla bella cremosa.

  2. Mescolate la ricotta con lo zucchero e le uova e amalgamate bene con una spatola di silicone.

  3. Aggiungete le scorze di limone e di arancia grattugiate.

  4. Incorporate infine la farina e il lievito setacciati insieme. Impastate ancora e lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno mezz’ora coperto con un panno da cucina o, preferibilmente, con della pellicola trasparente per uso alimentare.

  5. Mettete a riscaldare abbondante olio di arachide in un tegame dai bordi alti. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura (tra i 170 e 180 gradi, potete verificare con un termometro a immersione da cucina) prelevate delle palline dall’impasto aiutandovi con un cucchiaio e friggetele.

    Friggetene poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio, movimentandole di tanto in tanto affinché non si attacchino e risultino fritte in maniera omogenea.

  6. Una volta dorate, scolate le castagnole alla ricotta con l’aiuto di un mestolo forato e fatele asciugare dall’olio in eccesso su carta assorbente.

  7. Spolverizzare con lo zucchero a velo e mangiatele ancora calde, in modo che si sciolgano facilmente in bocca e trasferiscano tutta la bontà della ricotta fresca al palato.