Pianetadonna

Ricette della Nonna
Attendere prego
Print Friendly and PDF

Coscio di maialino al forno con le patate

Avevamo parlato del coscio di maialino al forno con le patate, parlando di un pranzo dove come primo piatto avevamo preparato delle orecchiette alle cime di rapa. Siamo rimasti quindi in tema di cucina regionale passando dalla Puglia alla Sardegna dove il maialino al forno rappresenta uno dei piatti principali della tradizione culinaria di questa regione e che imparai a preparare quando feci i miei viaggi in Sardegna. La preparazione è molto semplice e veloce, a differenza del tempo di cottura che richiede più di un’ora.

per due persone: un coscio di maialino | 2 patate grosse | timo| rosmarino | olio | peperoncino | sale | pepe

Tagliare a pezzi il cosciotto qualora fosse ancora intero. Versare qualche cucchiaio di olio in un recipiente e aggiungere il timo, il rosmarino, il peperoncino e il sale.

Massaggiare ogni pezzo di cosciotto con l’intingolo appena preparato, prima di metterlo in una teglia foderata con carta da forno.

Pelare e tagliare a pezzi le patate e disporle all’interno della teglia tra i pezzi di coscio. Prima di mettere le patate nella teglia, mescolarle bene nel recipiente dove avete preparato il condimento per il maialino.

Prima di infornare, annaffiate uniformemente i pezzi di coscio con mezzo bicchiere di vino bianco secco.

Infornate a 200° per almeno un ora.

Il consiglio è pressoché scontato ed è quello di accompagnare il maialino con un ottimo Cannonau di Sardegna

2 Commenti

  1. valter07/04/2012 a 14:45Rispondi

    ottimo il cosciotto di maialino al forno, ricetta perfetta, posso consigliare anche il maiale al forno con arancio in bocca, un tronco di maiale, meglio le costole, con olio di oliva e aromi naturali fare cuocere al forno moderato almeno 45 minuti, e il piatto e pronto..ps aggiungete sale q.b

  2. Coscio di maialino al forno con le patate | Ricette della Nonna | Voglia di cucinare by SecondoMe | Scoop.it20/12/2011 a 08:02Rispondi

    [...] Coscio di maialino al forno con le patate | Ricette della Nonna Avevamo parlato del coscio di maialino al forno con le patate, parlando di un pranzo dove come primo piatto avevamo preparato delle orecchiette alle cime di rapa. Source: http://www.ricettedellanonna.net [...]

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

40,568 visite

Print Friendly and PDF
Ricette più viste
  1. Torta al cioccolato - 825,691 visite
    Chi ama il cioccolato, deve provare assolutamente questa torta! E' buonissima da mangiare da sola o ... - vedi la ricetta »
  2. Torta Margherita - 667,653 visite
    La Torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita! E' morbida,... - vedi la ricetta »
  3. Ciambellone soffice soffice - 637,543 visite
    Volete la ricetta per preparare il più morbido ciambellone mai fatto? Se continuate a leggere di seg... - vedi la ricetta »
  4. Torta di mele - 453,625 visite
    La torta di mele della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel... - vedi la ricetta »
  5. Crostata alla marmellata - 254,796 visite
    La crostata alla marmellata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia. Ogni nonna aveva l... - vedi la ricetta »
Ricette di Primavera
  • Involtini di pollo con zucchine
  • Panfrutto estivo al cioccolato
  • Pollo con gli asparagi light
  • Elicoidali con Asparagina e panna
  • Torta di pesche noci e mandorle
  • Gnocchetti sardi con Ciliegini, Champignons e Pecorino
  • Filetti di trota salmonata affumicata in carpaccio con rucola ed erba cipollina
  • Fusilli all’ ortolana e formaggio di fossa
  • Crema affogata nelle ciliegie al vino rosso
  • Sgombro all’arancia, salsa ai fiori di zucca, mousse di pomodori secchi e gocce di glassa balsamica
  • Carpaccio light di melanzane con menta
  • Torta salata con piattoni e zucchine
Le ricette del momento
  1. Tiramisù alle fragole - 179,101 visite
    Finalmente sono tornate le fragole! Così saporite e profumate che solo a guardarle mettono allegria.... - vedi la ricetta »
  2. Insalata di Asparagi - 70,591 visite
    Prepariamo oggi un'insalatona primaverile a base di asparagi e arricchita con pomodori, lattuga e ol... - vedi la ricetta »
  3. I 10 migliori piatti a base di asparagi - 63,575 visite
    Siamo nel pieno della stagione degli asparagi e Ricette della Nonna vuole suggerirvi una lista di pi... - vedi la ricetta »
  4. Asparagi Gratinati - 27,932 visite
    Prepariamo oggi una ricetta molto semplice, un contorno e secondo primaverile, adatto anche per un p... - vedi la ricetta »
  5. Le 10 migliori ricette di Primavera - 21,648 visite
    Le 10 migliori ricette di Primavera Consumare un prodotto stagionale,  significa consumarlo nel per... - vedi la ricetta »

Ricette della Nonna nasce con l’intento di condividere le buone ricette di una volta, figlie di una storia ultrasecolare che fa del mangiar sano il proprio motivo d’essere.
Ultime ricette inserite
  • Involtini di pollo con zucchine
  • Latte di mandorle
  • Cheesecake alle fragole
  • Panfrutto estivo al cioccolato
  • Muffin al mou
  • Spaghetti,caponata, gamberi e alici
  • Pollo con gli asparagi light
  • Elicoidali con Asparagina e panna
  • Ghiaccioli di limone alla stevia