Ricette con zucchero semolato

Pagina 1 di 212

Brioche col tuppo

Le famose brioche col tuppo sono un lievitato dolce tipico siciliano chiamate così per la presenza del “tuppo” ovvero una piccola pallina di pasta posizionata sulla sommità. In dialetto vengono chiamate briosce e il loro abbinamento più diffuso è assieme a una pallina di gelato,..

La fugassa tradizionale veneta

La fugassa veneta o focaccia veneta è un dolce lievitato tipico del periodo pasquale ed è ideale da portare come merenda per le prime scampagnate all’aria aperta. La ricetta è simile alla colomba pasquale dalla quale differisce per la forma a panettone. Tradizionalmente la fugassa veniva..

Colomba pasquale

Andare in negozio e comprare la Colomba è la cosa più semplice da fare nei giorni che precedono la Pasqua. Ma anche le colombe delle marche migliori sono comunque prodotti industriali. Ci sembra giusto pubblicare la ricetta originale della classica colomba pasquale. La preparazione della colomba..

Bomboloni light al forno

Chi l’ha detto che a Carnevale bisogna per forza cimentarsi in fritti e frittelle? Questi dolci si possono anche alleggerire con delle sane cotture in forno! Provate questi soffici bomboloni che potrete poi farcire come più desiderate.

Churros spagnoli con salsa al cioccolato

I churros spagnoli sono delle frittelle consumate ormai non solo durante il periodo carnevalesco ma tutto l’anno nella penisola iberica. impasto base è molto simile alla preparazione della pasta choux per i bignè ma, a differenza di questi, i churros hanno la forma allungata e vengono..

Pancake tradizionali super soffici

Chi non conosce i pancake tradizionali americani? Sono famosi in tutto il mondo ed esistono numerosissime versioni: ai mirtilli, con il bacon, alle mele, vegani senza ingredienti di derivazione animale, alle banane. La ricetta classica è facilissima da preparare, bastano pochi ingredienti e il..

Dolcetti di panettone

Avete degli avanzi di panettone e non sapete come riciclarli? Provate questi deliziosi dolcetti di panettone, soffici e profumati, vi stupiranno.

Panettoncini meringati

Un’idea simpatica da preparare come segnaposto per le grandi cene delle feste o come dessert di fine pasto. Ideali per la vigilia, il giorno di Natale o per il veglione di Capodanno, questi panettoncini meringati conquisteranno i vostri commensali!

Torrone morbido fatto in casa

Il torrone è un dolce antico non solo tipico di alcune regioni italiane ma molto popolare in Francia e in Spagna. Per ottenere un torrone morbido è necessario utilizzare il glucosio liquido o lo sciroppo di mais, reperibile nei negozi biologici o in quelli specializzati di pasticceria. Se vi..

Bavarese alle pere e mandorle

La bavarese alle pere e mandorle è un dessert fresco alla frutta ideale per terminare un pasto importante. Di sicura riuscita, lo potrete preparare con calma con un giorno d’anticipo.

“Bloody Hearts” : cuori fondenti al cioccolato e lamponi

Se vi piace sorprendere, i tortini fondenti al cioccolato e lamponi fanno al caso vostro. Non solo possono essere sfruttati come “cuori insanguinati” da proporre ad Halloween, ma possono anche completare una deliziosa cena di San Valentino.

Biscotti bicolore senza burro

Questi biscotti sono fatti senza burro e con poco olio: vengono, naturalmente, un pò più secchi del normale, ma sono estremamente più leggeri e adatti a chi vuole fare attenzione alla linea senza rinunciare al gusto. Davvero ottimi a colazione inzuppati in una tazza di latte!

Vasetti cimiteriali al cioccolato di Halloween

Un semplice dessert al cioccolato che si tramuta in uno spettrale vasetto goloso per Halloween: una crema facilissima al cioccolato, qualche biscotto al cacao, lingue di gatto e il gioco è fatto: avrete ottenuto un dolcetto alquanto… cimiteriale ideal per le feste di Halloween dei vostri..

Ventaglietti di sfoglia

Un dolcetto veloce da preparare per un risultato molto sfizioso: per realizzare questi ventaglietti non vi servirà altro che un rotolo di pasta sfoglia e dello zucchero.

Challah ebraica ai semi di papavero

La Challah è una treccia di pane lievitato, più o meno dolce, che viene preparata per la ricorrenza dello Shabbat, il Venerdì sera. La ricetta è molto simile al pan brioche, ma non prevede l’uso di grassi di derivazione animale come il burro. Può inoltre esser arricchita da semi di..

Pagina 1 di 212