Pianetadonna

Ricette della Nonna
Attendere prego
Print Friendly and PDF

Lasagne con i piattoni

Ingredienti

  • 400 gr. di lasagne fresche
  • 500 gr. di piattoni lessati e tagliati a quadretti
  • 2 mozzarelle a dadini
  • 300 gr. di passata di pomodoro con qualche foglia di basilico fresco
  • 6 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Tempo Preparazione:
    15 minuti
  • Tempo Cottura:
    40 minuti
  • Tempo Riposo:
    5 minuti
  • Dosi:
    4 persone
  • Difficolta':
    Normale
  • Costo:
    basso

Le lasagne che ti propongo oggi sono abbastanza particolari. Sono lasagne vegetariane a base di una verdura piuttosto comune dal sapore delicato che abbinata alla mozzarella ed al pecorino risulta molto gustosa e saporita. Inoltre la passata di pomodoro non viene inserita all’interno della preparazione ma solo sotto e sulla superficie: in questo modo le lasagne rimangono bianche all’interno ed il pomodoro non copre il sapore dei piattoni. Ottimo primo piatto gustoso, saporito, economico, semplice e veloce da realizzare!!!!!

Condisci la passata di pomodoro, che deve essere abbastanza liquida per essere assorbita dai fogli di lasagna,  con l’olio extravergine di oliva, il sale ed il pepe nero appena macinato.

Mescola bene gli ingredienti.

Prendi una pirofila rettangolare e distribuisci sul fondo qualche cucchiaiata di passata di pomodoro.

A questo punto puoi iniziare a preparare le lasagne.

Fai un primo strato di lasagne.

Distribuiscici sopra un poco di piattoni ed un po’ di mozzarella a dadini.

Infine spolverizza con il pecorino grattugiato.

Ricomincia con le lasagne, poi piattoni e mozzarella ed infine il pecorino.

Continua così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Termina con due fogli di lasagne.

Premile delicatamente e poi versaci sopra tutta la passata di pomodoro.

Distribuiscila bene al centro, sui bordi e sugli angoli in modo da ricoprire tutta la superficie dell’ultimo strato di pasta.

Spolverizza con il pecorino rimasto e vai ad infornare.

Metti in forno già caldo a 200° e lascia cuocere per 35 minuti.

Quindi estrai dal forno la pirofila e lascia riposare qualche minuto.

Le lasagne sono pronte per essere impiattate e portate in tavola.

Buon appetito!!!!!

 

2 Commenti

  1. Anna Rosa

    Anna Rosa07/05/2012 a 18:56RispondiAutore

    Ciao Sabrina!
    Se non ti piace il pecorino puoi metterci il grana padano o il parmigiano. La besciamella non la metterei perchè ritengo che “appesantisca” troppo la ricetta e, come dici tu, copra il sapore dei piattoni che hanno un sapore piuttosto delicato. Fammi sapere!
    Anna Rosa

  2. Sabrina07/05/2012 a 18:47Rispondi

    Queste lasagne devono essere deliziose, io adoro i piattoni, ma secondo te se ci metto anche la besciamella ne vado a coprire troppo il sapore? Io il pecorino non lo metto perchè non mi piace.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

1,892 visite

Print Friendly and PDF
Ricette più viste
  1. Torta al cioccolato - 790,884 visite
    Chi ama il cioccolato, deve provare assolutamente questa torta! E' buonissima da mangiare da sola o ... - vedi la ricetta »
  2. Torta Margherita - 631,579 visite
    La Torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita! E' morbida,... - vedi la ricetta »
  3. Ciambellone soffice soffice - 593,293 visite
    Volete la ricetta per preparare il più morbido ciambellone mai fatto? Se continuate a leggere di seg... - vedi la ricetta »
  4. Torta di mele - 435,309 visite
    La torta di mele della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel... - vedi la ricetta »
  5. Crostata alla marmellata - 241,363 visite
    La crostata alla marmellata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia. Ogni nonna aveva l... - vedi la ricetta »
Ricette di Primavera
  • Tagliatelle allo zafferano, pollo e guanciale
  • Tortella al forno
  • Panzanella alla trabaccolara
  • Penne al salmone e nasello
  • Sformato light di asparagi bianchi e rucola
  • Roastbeef, crema di cannellini e melanzane
  • Focaccia al farro, pomodori, melanzane e pecorino
  • Spaghetti agli asparagi e crema di carote
  • Orecchiette con catalogna, pachino, olive e ricotta salata
  • Frittata light al forno con cicoria e rucola
  • Frittata agli asparagi e speck
  • Vitello primavera
Le ricette del momento
  1. Tiramisù alle fragole - 155,580 visite
    Finalmente sono tornate le fragole! Così saporite e profumate che solo a guardarle mettono allegria.... - vedi la ricetta »
  2. Insalata di Asparagi - 67,675 visite
    Prepariamo oggi un'insalatona primaverile a base di asparagi e arricchita con pomodori, lattuga e ol... - vedi la ricetta »
  3. I 10 migliori piatti a base di asparagi - 51,846 visite
    Siamo nel pieno della stagione degli asparagi e Ricette della Nonna vuole suggerirvi una lista di pi... - vedi la ricetta »
  4. Asparagi Gratinati - 24,368 visite
    Prepariamo oggi una ricetta molto semplice, un contorno e secondo primaverile, adatto anche per un p... - vedi la ricetta »
  5. Le 10 migliori ricette di Primavera - 19,165 visite
    Le 10 migliori ricette di Primavera Consumare un prodotto stagionale,  significa consumarlo nel per... - vedi la ricetta »

Ricette della Nonna nasce con l’intento di condividere le buone ricette di una volta, figlie di una storia ultrasecolare che fa del mangiar sano il proprio motivo d’essere.
Ultime ricette inserite
  • Pasta integrale con cime di rapa
  • Tagliatelle allo zafferano, pollo e guanciale
  • Mini parmigiana estiva di melanzane e pomodori con ricotta salata
  • Biscottini leggeri alle mandorle
  • Tortella al forno
  • Sgranocchi alla farina di ceci
  • Panzanella alla trabaccolara
  • Spigola farcita con spinaci, gamberi e mandorle
  • Rotolini di bresaola e spinaci