Melanzane alla parmigiana

di in Ricette con le melanzane

Le melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei piatti meglio riusciti della tradizione mediterranea e hanno il grosso vantaggio di poter essere preparate in anticipo per poi essere cotte al forno, prima di servirle calde e filanti.

Origini della parmigiana di melanzane

Le regioni che si contendono l’origine delle melanzane alla parmigiana sono la Sicilia, la Campania e la città di Parma. Non spetta certamente a noi decidere chi ha ragione, ma solo prepararle al meglio per poterle gustare sulle nostre tavole.

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane
  • 1 kg di pomodori pelati
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • farina qb
  • 500 gr di mozzarella
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio di arachide per friggere qb
  • sale qb
  • sale grosso qb
  • basilico qb
  • Tempo Preparazione:
    60 Minuti
  • Tempo Cottura:
    30 minuti
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficolta:
    Facile

Come fare la parmigiana di melanzane classica

  1. Lavate le melanzane, asciugatele e sbucciatele. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di 2 o 3 mm e mettetele in un recipiente cospargendole strato dopo strato con un pò di sale grosso per fargli perdere l’acqua di vegetazione amara. Copritele con un piatto e metteteci sopra un peso. Lasciatele così per almeno 30 minuti.

  2. Nel frattempo preparate il sugo mettendo un pò di olio e i pomodori pelati in una pentola. Fate cuocere a fuoco lento e coperchio chiuso per circa mezz’ora.

  3. Parmigiana di melanzane ricetta e foto

    Sciacquate le melanzane per eliminare il sale e asciugatele molto bene con carta assorbente. Infarinate le fette una ad una e in una padella dai bordi alti friggetele in abbondante olio caldo di arachide. Scolatele dall’olio e mettetele ad asciugare su carta assorbente.

  4. Parmigiana di melanzane ricetta e foto

    Prendete una teglia da forno e fate un piccolo strato di sugo alla base. Disponeteci sopra uno strato di melanzane fritte, quindi cospargete di nuovo con del sugo, del parmigiano grattugiato e un pò di mozzarella tagliata a dadini. Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con parmigiano, mozzarella e sugo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sugo e parmigiano.

  5. Infornate la teglia di melanzane alla parmigiana a 200 °C per 30 minuti facendo gratinare bene la superficie negli ultimi 5 minuti di cottura impostando il forno in modalità grill.

  6. Sfornare la parmigiana e lasciarla intiepidire prima di completare distribuendo sulla superficie qualche foglia di basilico.

Modifiche alla parmigiana classica

In alcune regioni italiane si usa friggere le melanzane passate nella farina e nell’uovo e in altre si aggiungono negli strati anche prosciutto e uova sode.

Non molti sanno che il piatto tradizionale della cucina greca è la moussaka, ricetta a base di melanzane molto simile alla parmigiana italiana.

Parmigiana di melanzane ricetta e foto

Se siete a dieta e volete gustare una parmigiana un pò diversa il consiglio è quello di provare questa mini parmigiana estiva di melanzane con ricotta salata.


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Salve..scusate ma le melanzane vanno fritte con o senza farina?

2

Io le melanzane le spennello leggermente con olio e un po di olio piccante,poi le stendo sulla teglia da piada calda e le faccio prendere un po di colore,le taglio con l'affettatreie circa 1 cm,le melanzane tonde le spelo così' non serve salarle.

Autore3
Giulia - Ricette della Nonna

Sì la parmigiana light di melanzane si può fare proprio così, con le melanzane grigliate, ma quella tradizionale prevede le melanzane fritte! 🙂

Autore4
Giulia - Ricette della Nonna

Ciao! come descritto al punto 3 della preparazione, le melanzane vanno leggermente infarinate prima di esser fritte. Buon divertimento in cucina!

5

Posso seguire la stessa ricetta ma grigliando le melanzane in forno invece che friggerle?

Autore6
Giulia - Ricette della Nonna

Certo!

7
Stefania Zavatarelli

L'ho cucinata ieri, era la prima volta e devo dire che il risultato è stato strepitoso!!! Grazie x la ricetta �

8
Ricette della Nonna

bravissima Stefania!

9
Pier Luigi Ferrati

ho fatto un figurone con gli ospiti

10
Ricette della Nonna

Bravissimo!

11

Ti te se lumbard e anca mi son lumbard....nonna è stata diplomatica, io meno. La parmigiana non è cibo del nord, è terrone se dio vuole!! E' ottimo e va bene così. Al nord si fanno piatti e ricette e al sud altre. Sinceramente non entrerei in competizione, abbiamo perso in partenza per varietà, bontà e qualità, eppoi basta con 'sto campalinismo fuori luogo. Siamo Italiani...bauscia!

Carica altri commenti