Carnevale è alle porte e così ho pensato di presentarvi un dolcino fritto un po’ meno calorico del…
Uno dei piatti meglio riusciti della tradizione mediterranea, saporito ed economico. Il vantaggio quando si hanno ospiti è quello di poterle preparare in anticipo e passarle poi al forno, prima di servirle.
Lavate le melanzane, asciugatele e poi togliete la buccia solo da un lato e da quello opposto. Tagliatele a fette dello spessore di 2 o 3 mm e mettetele in un recipiente cospargendole man mano con un po’ di sale.
Poggiate poi un piatto sopra le melanzane con sopra un peso (può essere una pentola piena d’acqua) e lasciatele per almeno 4 ore sotto sale.
Nel frattempo preparate un sugo a piacere, anche solo olio, aglio e pomodoro da far bollire per almeno ½ ora.
Passate le 4 ore, strizzate le melanzane per eliminare tutta l’acqua. Infarinate le fette una ad una e passattele nelle uova sbatture a cui avrete aggiunto un po’ di latte.
In una padella larga fate scaldare l’olio di semi e poi friggete le melanzane passate nell’uovo.
Terminata la frittura preparate una teglia con un poco di sugo alla base e disponete uno strato di melanzane. Spargeteci sopra del parmigiano, un po’ di mozzarella tagliata a dadini e del sugo.
Stendete un altro strato di melenzane che ricoprirete sempre con parmigiano, mozzarella e sugo e così fino ad esaurimento delle melanzane.
Infornate la teglia a 200°C per una mezz’ora e servite a tavola.




ASSOLUTAMENTE NO!La parmigiana non si fa così! Infarinare le fette e passarle nell’uovo è un inutile passaggio che rende tutto più pesante,piuttosto le melenzane vanno fritte in OLIO D’OLIVA ben caldo e sgocciolate ben bene.Impossibile fare una buona parmigiana senza cospargere il sugo di pomodoro con tanto basilico fresco spezzettato .Non deve esserci necessariamente mozzarella , va bene anche un formaggio a pasta dolce, come il galbanino o una provola non piccante.Uno -Due uova sode a fette renderanno il piatto più sostanzioso,ma non sono basilari.Olio d’oliva e basilico fresco SI.
Assu, la tua posizione è rispettabile, ma permettici non può essere presa come assoluto. La parmigiana ha molte varianti, quella di cui parli tu mi sembra una variante siciliana se non erro. Catia, autrice dell’articolo sarà essere più specifica.
Gentile amico/a,
io sono anni che preparo la parmigiana seguendo una ricetta molto vecchia che risale a mio nonno. Anche io come te, metto il basilico nel pomodoro ma le melanzane le passo sempre prima nella farina e poi nell’uovo perchè in questo modo, la melanzana che per sua natura è spugnosa, non assorbe tutto l’olio che assorbirebbe senza panatura.
Ad ogni modo non credo che ci siano ricette assolute, ognuno può personalizzare i piatti come crede e creare originali combinazioni. Il bello del condividere le ricette è proprio questo: scoprire gusti e sapori sempre nuovi provando accostamenti a cui mai avevamo pensato. A presto!