Ricette della Nonna

Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è una ricetta classica della nostra cucina: gustosa, nutriente e tradizionale.

Nonna ha cucinato la parmigiana bianca di zucchine prendendo spunto dalla classica parmigiana di melanzane. Realizzata senza pomodoro e con le zucchine al posto delle melanzane, è più light perché le zucchine sono grigliate e non fritte.

Ovviamente, proprio come per la parmigiana di melanzane, potete friggere le zucchine e rendere la parmigiana sicuramente più gustosa.


Ingredienti

Informazioni


Come fare la parmigiana di zucchine

  1. Prendete le zucchine, lavatele e spuntatele, quindi tagliatele a fettine per la lunghezza e grigliatele velocemente su un teglia su entrambe i lati.

  2. Tagliate a fettine sottili la provola. Versate un pò di olio all’interno di una teglia da forno. Formate un sottile strato di besciamella e adagiateci sopra il primo strato di zucchine.

  3. Formate uno strato con le fettine di provola e di prosciutto cotto, quindi mettete un po’ di  besciamella e una spolverata di parmigiano, quindi procedete formando un altro strato di zucchine. Proseguite in questo modo fin quando non avrete terminato tutti gli ingredienti.

  4. Sopra l’ultimo strato di zucchine mettete solo besciamella e provola e spolverate il tutto con il parmigiano grattugiato rimasto.

  5. Cuocete la parmigiana di zucchine in forno a 180° per 30 minuti.