Pianetadonna

Ricette della Nonna
Attendere prego
Print Friendly and PDF

Polpette di verdure

Ingredienti

  • 2 patate
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • bietole o lattuga
  • 2 fette di pane
  • 200 gr di scamorza affumicata o provola
  • 1 uovo
  • 20 Gr di parmigiano grattuggiato
  • 1 cucchiaio di farina
  • pane grattuggiato
  • olio
  • sale
  • Tempo Preparazione:
    45 minuti
  • Tempo Cottura:
    25 Minuti
  • Tempo Riposo:
    30 minuti
  • Dosi:
    20 polpette circa
  • Difficolta':
    Facile
  • Costo:
    10 Euro

La polpette di verdure sono ricetta semplice e fantasiosa adatta a grandi e piccini, leggera e nutriente a base di verdure insaporite da ingredienti gustosi come la scamorza affumicata.
Può essere anche un modo per chi ha i bimbi piccoli all’ inizio dello svezzamento per utilizzare le verdure usate per i loro brodini, quando i piccoli ancora non possono assimilare le verdurestesse, ma soltanto i succhi.

Ingredienti

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo prepariamo bene gli ingredienti per le polpette:

  1. Lavare le verdure, mondarle, tagliarle a pezzi e farle bollire in acqua fredda per 30 minuti circa. (Foto 1)

    Foto 1

  2. Far ammorbidire le fette di  pane in una ciotola con l’ acqua.
  3. Quando le verdure saranno cotte, scolarle eliminando il brodo, lasciarle intiepidire e tagliarle in pezzetti più piccoli, tenendo a mente che dovranno poi essere inserite nelle polpette.
  4. Mettere in una ciotola le verdure, il pane precedentemente ammorbidito (e ben strizzato), la scamorza affumicata tagliata a cubetti piccoli, il parmigiano grattuggiato, l’uovo, il sale e il pepe.
  5. Amalgamare bene il tutto e solo dopo aggiungere 1 cucchiaio di farina e 2 cucchiai di pangrattato per consolidare al meglio il composto. (Foto 2)

    Foto 2

  6. Preparare le polpette facendo delle palline e facendole passare in un piatto con il pane grattugiato. (Foto 3)

    Foto 3

  7. Posizionare le polpette in un vassoio e quando avrete finito l’ impasto, riporre le polpette in frigo per 30 minuti per farle consolidare ulteriormente.
  8. Passata la mezz’ ora tirate le polpettte fuori dal frigo e cuocetele su un testo romagnolo (se lo avete) se no va benissimo una normalissima padella o tegame antiaderente con un filo d’ olio, coprire con il coperchio e far cuocere per 15 minuti, girarle e completare la cottura per altri 10 minuti.
  9. Si deve far in modo che ai lati delle polpette rimanga nella cottura una bella crosticina colorata che aiuterà a restare compatte le polpette stesse al momento di servirle nei piatti.
  10. Dopo averle tolte dal fuoco potremo servirle ben calde guarnite magari da un contorno saporito e…….buon appetito!

    Polpette di verdure

In alternativa per la cottura potete utilizzare una teglia sempre, con un filo d’ olio, e cuocerle in forno per 20 minuti a 180°, oppure secondo i vostri gusti potete cuocerle semplicemente friggendole in padella.

Strumenti Necessari

  • testo romagnolo o padella
  • vassoio o piatto da portata

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

20,628 visite

Print Friendly and PDF
Ricette più viste
  1. Torta al cioccolato - 788,077 visite
    Chi ama il cioccolato, deve provare assolutamente questa torta! E' buonissima da mangiare da sola o ... - vedi la ricetta »
  2. Torta Margherita - 628,917 visite
    La Torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita! E' morbida,... - vedi la ricetta »
  3. Ciambellone soffice soffice - 589,900 visite
    Volete la ricetta per preparare il più morbido ciambellone mai fatto? Se continuate a leggere di seg... - vedi la ricetta »
  4. Torta di mele - 433,902 visite
    La torta di mele della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel... - vedi la ricetta »
  5. Crostata alla marmellata - 240,320 visite
    La crostata alla marmellata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia. Ogni nonna aveva l... - vedi la ricetta »
Ricette di Primavera
  • Tortella al forno
  • Panzanella alla trabaccolara
  • Penne al salmone e nasello
  • Sformato light di asparagi bianchi e rucola
  • Roastbeef, crema di cannellini e melanzane
  • Focaccia al farro, pomodori, melanzane e pecorino
  • Spaghetti agli asparagi e crema di carote
  • Orecchiette con catalogna, pachino, olive e ricotta salata
  • Frittata light al forno con cicoria e rucola
  • Frittata agli asparagi e speck
  • Vitello primavera
  • Pancotto di mare
Le ricette del momento
  1. Tiramisù alle fragole - 153,507 visite
    Finalmente sono tornate le fragole! Così saporite e profumate che solo a guardarle mettono allegria.... - vedi la ricetta »
  2. Insalata di Asparagi - 67,404 visite
    Prepariamo oggi un'insalatona primaverile a base di asparagi e arricchita con pomodori, lattuga e ol... - vedi la ricetta »
  3. I 10 migliori piatti a base di asparagi - 50,736 visite
    Siamo nel pieno della stagione degli asparagi e Ricette della Nonna vuole suggerirvi una lista di pi... - vedi la ricetta »
  4. Asparagi Gratinati - 23,939 visite
    Prepariamo oggi una ricetta molto semplice, un contorno e secondo primaverile, adatto anche per un p... - vedi la ricetta »
  5. Le 10 migliori ricette di Primavera - 18,937 visite
    Le 10 migliori ricette di Primavera Consumare un prodotto stagionale,  significa consumarlo nel per... - vedi la ricetta »

Ricette della Nonna nasce con l’intento di condividere le buone ricette di una volta, figlie di una storia ultrasecolare che fa del mangiar sano il proprio motivo d’essere.
Ultime ricette inserite
  • Mini parmigiana estiva di melanzane e pomodori con ricotta salata
  • Biscottini leggeri alle mandorle
  • Tortella al forno
  • Sgranocchi alla farina di ceci
  • Panzanella alla trabaccolara
  • Spigola farcita con spinaci, gamberi e mandorle
  • Rotolini di bresaola e spinaci
  • Torta soffice di fragole
  • Penne al salmone e nasello