Ricette della Nonna

Sbriciolata ricotta e Nutella

Sbriciolata ricotta e Nutella

La torta o crostata sbriciolata è ormai un classico dei dolci italiani. Si tratta di una variante della classica crostata, che grazie alla particolare lavorazione della pasta frolla a briciole risulta essere particolarmente croccante.

Si può realizzare con vari ripieni e in questa ricetta Nonna l’ha realizzata con ricotta e Nutella.


Ingredienti

per la pasta frolla sbriciolata

per il ripieno

Informazioni


Come fare la sbriciolata con ricotta e Nutella

  1. Iniziate amalgamando il burro ammorbidito con la farina, il lievito e lo zucchero. Quindi unite le uova e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  2. Dividete la pasta frolla in 2 parti uguali, prendetene una e sbriciolandola con le dita, coprite il fondo di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente foderata con carta forno.

  3. Unite in una ciotola zucchero e ricotta, lavorate bene il composto e versatelo sopra la base di pasta frolla sbriciolata. Non coprite totalmente la base con il ripieno, ma lasciate un pò di spazio di qualche centimetro dai bordi che servirà per chiudere la torta con la pasta sbriciolata di copertura.

  4. Sciogliete a bagnomaria la Nutella e spalmatela uniformemente sopra la ricotta.

  5. Potete ora coprire il tutto con la restante metà di pasta frolla, sempre utilizzando le mani per sbriciolarla.

  6. Infornate la sbriciolata con ricotta e Nutella nella parte bassa del forno a 180° per 30 minuti circa. Prima di sfornarla controllate il fondo e, se dovesse risultare ancora cruda, continuate la cottura per altri 5 minuti facendo attenzione a non farla bruciare.

  7. Sfornate la sbriciolata con la ricotta e Nutella, fatela raffreddare, quindi cospargetela con zucchero a velo.