Torta ai 3 latti

di in Dolci e dessert

La torta ai 3 latti è una torta molto molto golosa che risulta particolarmente adatta per essere preparata come torta di compleanno. Se volete potete preparare il latte condensato con la nostra ricetta.

Ingredienti

per la base

  • 5 uova
  • 180 gr di farina 00
  • 170 gr di zucchero
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale

per la farcitura

  • 150 gr di latte intero
  • 150 gr di panna fresca
  • 150 gr di latte condensato

per la decorazione

  • 500 gr di panna fresca
  • 80 gr di zucchero a velo
  • codette colorate zuccherate
Guarda altre ricette con: farina, latte, latte condensato, panna, zucchero
  • Tempo Preparazione:
    45 minuti
  • Tempo Cottura:
    50 minuti
  • Tempo Riposo:
    4 ore
  • Dosi:
    8 persone
  • Difficolta:
    Facile

Procedimento

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Unite le uova una alla volta e poi la farina setacciata insieme con il lievito e il sale. Amalgamate bene.

Ungete e infarinate una teglia di 24 cm di diametro. Versateci dentro il composto e cuocete in forno caldo statico a 180 °C per 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.

Amalgamate insieme la panna, il latte e il latte condensato mescolando bene.

Sfornate e bucherellate tutta la superficie del dolce con uno stecchino. Versate sopra il dolce il composto con i 3 latti facendolo assorbire bene. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 4 ore.

Passato il tempo, riprendete la torta e sformatela. Montate bene la panna con lo zucchero a velo e usatela per decorare il dolce, prima distribuendo uno strato sottile su tutta la superficie e poi inserendo quella rimasta in una sac a poche e formando dei piccoli fiocchetti.

Decorate la superficie della torta ai 3 latti con codette colorate di zucchero.

Torta ai 3 latti


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Connie Combs

I love this cake. Lo mangio quando vado in LA. Tres lecces.

2
Ricette della Nonna

We love LA. 🙂

3

Preparata qualche giorno fa e devo dire che è davvero favolosa!!!! Scoperta in un ristorante peruviano! Credo proprio che è tra i miei dolci preferiti!! Veramente squisita! Complimenti.

Autore4
Alessandra Rossi

complimenti a te!

5
Giuly Pia Rossi

Una bomba di delicatezza di bontà.
Una torta con ingredienti sostanziosi che insieme diventano di una delicatezza squisita.Le varie consistenze al palato: non stucchevole nonostante il latte condensato, la panna una morbidezza vellutata.Decori a parte che non mi sono venuti, la panna soffice poco dolce a tratti croccante data dalle codette colorate, vellutata al palato. Mangiata con la torta diventa di una scioglievolezza dovuta ai latti che l'hanno inzuppata.Nei bordi più bagnata che al centro ma morbida umida al punto giusto.Il latte condensato alla base ha fatto che si formasse tipo una gelatina che assomigliava come gusto alla crema di latte. Al morso senti sprigionare questa dolcezza fredda che si mescola alla morbidezza della torta alla vellutatezza della panna. Ottima delicata morbida umida e confortevole.Torta dagli ingredienti semplici ma che soddisfa ogni senso.Vista, non la mia perché non é certo bella. Tatto perché morbida e fredda. Olfatto un tenue profumo di latte vanigliato. Udito il suono che si sente quando il cucchiaino affonda le tre consistenze panna torta e parte umida dai latti fino a finire sul piatto.Gusto quello più appagante partendo dalla panna golosa alla morbidezza della pasta e l'umido dolce dovuta dai tre latti.Confortevole, semplice ma appagante, golosa e soddisfaciente, questa torta ogni boccone é un sorriso.
Complimenti Ricette della nonna

6
Ricette della Nonna

Quanti bellissimi complimenti. Grazie Giuly, ci rendi orgogliosi 🙂

7
Nunzia Cozzolino

quando si amalgamano latte, panna e latte condensato( per la farcitura ), questi tre ingredienti vanno solo mescolati? la panna non va montata?

8
Ricette della Nonna

Nunzia Cozzolino facci sapere!

9
Nunzia Cozzolino

Ricette della Nonna grazie 1000....proverò a farla questo fine settimana

10
Ricette della Nonna

no la panna montata va messa fuori

11
Gianni Pontiggia

buonissima, fatta e mangiata

12
Ricette della Nonna

😉

Carica altri commenti