Pianetadonna

Torta alle fragole

Ingredienti

  • 700gr di fragole
  • 1 barattolo di marmellata di fragole
  • 3 rotoli di pasta brisee
Guarda altre ricette con:fragole marmellata
  • Tempo Preparazione:
  • Tempo Cottura:
  • Dosi:
    1 torta da 28 cm
  • Difficolta':
    Normale
  • Costo:
    Basso

Questa torta alle fragole altro non è che una tipica american pie, che abbiamo modificato decorandola con una copertura di tanti cuoricini, riprendendo un’idea vista in rete.

Le torte (pie) americane possono essere preparate con tanti ripieni. Famosa è la applepie (torta di mele), che assomiglia molto alla tarte tatin, ossia la torta di mele rovesciata. Pertanto questa torta può essere definita torta alle fragole rovesciata.

Preparazione

Preparate la pasta brisee utilizzando la nostra ricetta oppure se avete poco tempo comprate quella già pronta, come abbiamo fatto noi in questa occasione. Ve ne serviranno circa 3 confezioni.

torta fragole american pie

Tagliate a pezzetti le fragole e mettetele in uno scolapasta a scolare.

Prendete due dischi di pasta brisee e con una formina a forma di cuore, ricavate tanti cuoricini che vi serviranno successivamente per coprire la vostra torta. Fatene quanti più possibile, reimpastando e stendendo di nuovo la pasta di scarto.

torta fragole american pie

torta fragole american pie

Ora prendete il testo da crostata (28 cm) e foderatelo con il disco di pasta brisee rimasto. Fatelo sbordare e togliete la pasta in eccesso. Riprendete le fragole e amalgamatele con la marmellata.

Versate il composto di fragole nella tortiera, livellate e iniziate a coprire con i cuoricini di pasta ritagliati in precedenza. Iniziate attaccandoli al bordo esterno e proseguite fino a fare tanti cerchi concentrici, lasciando solo un piccolo foro centrale.

torta fragole american pie

torta fragole american pie

Cospargete la superficie con dello zucchero di canna e infornate a 180° per circa 40 minuti.

Il ripieno di fragole, durante la cottura quasi sicuramente potrebbe uscire tra un cuoricino e l’altro. Vi consigliamo pertanto di mettere sul fondo un foglio di alluminio in modo da evitare che il forno si sporchi.

Una volta cotta sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Non otterrete delle fette regolari e precise, ma molto pasticciate, è normale che sia così. Se volete ottenere delle fette più regolari, vi consigliamo di utilizzare lo stesso procedimento sostituendo la pasta brisee con la pasta frolla.

torta fragole american pie torta fragole american pie

Ingredienti principali della ricetta:
  • fragole
  • marmellata

10 Commenti

  1. angela04/04/2014 a 11:50Rispondi

    ma se al posto della marmellata lascio le fragole a macerare con lo zucchero e succo d limone e poi magari faccio stringere il succo sul fuoco?

  2. titina26/05/2013 a 19:18Rispondi

    Troppo dolce. Le fragole e la marmellata insieme davano un sapore indefinito. Oggi ho fatto la sbriciolata e al posto della nutella ho messo il cioccolato fondente a scaglie grosse. È una bontà. Buona buona buona. Grazie.

  3. titina18/05/2013 a 11:06Rispondi

    Ho fatto anche questa. Risultato? Tra tutte quelle che sto’ provando questa è quella meno buona. Peccato. Eppure mi sono attenuta alla ricetta

  4. maria teresa09/05/2013 a 16:03Rispondi

    grazie mille! secondo te posso sostituire le fragole con i frutti di bosco e usare la marmellata di more? quali quantità mi consiglieresti? :-D

    • Giulio Rossi10/05/2013 a 12:08RispondiAutore

      Ciao Maria Teresa, penso che l’accostamento possa andare bene, ma è tutta da provare. Per le quantità le stesse indicate per questa ricetta per le fragole e la marmellata. Facci sapere come viene, se la provi.

  5. Giulio Rossi08/05/2013 a 12:01RispondiAutore

    Perdonami, sono stato veramente sbadato. Rimediato.

  6. maria teresa08/05/2013 a 11:06Rispondi

    bellissima ricetta, voglio provarla subito, però…manca la lista degli ingredienti: quanti grammi di fragole e di marmellata? e va usata la pasta sfoglia o la pasta brisee? grazie!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Cerca la tua ricetta





Prodotti consigliati

Burro Occelli

Nelle nostre ricette utilizziamo solo il burro di qualità della Beppino Occelli

Rigoni di Asiago

Nei nostri dolci viene utilizzata solamente Fiordifrutta Rigoni di Asiago


Cerca la tua ricetta

I 10 migliori dolci del Natale

Panettone ripieno alla crema di arancia

10 Antipasti facili e veloci per le feste di Natale

Pandoro Farcito

Mostaccioli

Le 10 migliori ricette di biscotti di Natale