Torta della nonna

di in Dolci e dessert

La torta della nonna è un dolce immancabile sulle tavole della tradizione. Questa torta, dai pochi ma gustosissimi ingredienti, ha origini in Toscana. Nelle sue memorie Pellegrino Artusi ne parla come di un “pasticcio gradevole, una frolla povera” dal quale si ottiene un “dolce ai pinoli e alla crema pasticciera“.

Una delle tesi più accreditate, che trasferisce l’origine da Arezzo a Firenze, vuole che il dolce sia stato inventato dal cuoco fiorentino Guido Samorini. Questo, sfidato dai suoi avventori a inventare un dolce diverso da quelli della tradizione, unì una frolla a pinoli e crema pasticcera, trovando subito grande successo.

Insieme alla torta della nonna, è spesso preparata anche la torta del nonno, che prevede due varianti: l’aggiunta del cacao e delle mandorle al posto dei pinoli.

Torta Paradiso
Torta paradiso

Ingredienti

per la crema

  • 1 l di latte
  • 150 gr di farina
  • 8 tuorli d'uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 1 scorza di limone (1 limone)

per la pasta frolla

  • 300 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

per la decorazione della torta della nonna

  • 120 gr di pinoli
  • zucchero a velo qb
  • Tempo Preparazione: 50 Minuti
  • Tempo Cottura: 40 Minuti
  • Tempo Riposo: 30 Minuti
  • Dosi: 10 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Torte

Come fare la torta della nonna

  1. Per iniziare a preparare la torta della nonna, mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete il lievito setacciato e un pizzico di sale. Unite poi il burro freddo e lavorate velocemente l’impasto con la punta delle dita. A questo punto aggiungete le uova e la scorza di limone grattugiata. Lavorate l’impasto fino a farlo apparire omogeneo e dategli la forma di una palla.

  2. Rivestite l’impasto della torta della nonna con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

  3. Mettete il latte in un pentolino e aggiungete la scorza del limone grattugiata. Portatelo ad ebollizione, quindi toglietelo dal fuoco e filtratelo con un colino.

  4. Nel frattempo montate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete quindi poco alla volta la farina e amalgamate bene, eliminando eventuali grumi.

  5. Mettete di nuovo il pentolino con il latte sul fuoco e unite la montata di uova. Mescolando con una frusta o con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.

  6. Appena la crema raggiunge la giusta consistenza, togliete il pentolino dal fuoco e mettetelo a raffreddare subito in acqua fredda o ancora meglio nel ghiaccio per bloccare la cottura della crema pasticciera.

  7. Una volta che si sarà raffreddata, trasferite la crema in un piatto fondo e ricopritelo con della pellicola trasparente, facendo attenzione a far aderire bene quest’ultima alla crema. Questo eviterà che si formi una pellicola più dura sulla superficie. Mettete la crema a riposare in frigorifero.

  8. Passata almeno mezz’ora, tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla e stendetene circa 2/3 con il mattarello ad una altezza di circa 4 mm. Mentre la stendete cercate di dargli una forma circolare.

  9. Foderate con la pasta frolla una teglia di circa 22 cm di diametro, facendo attenzione a ricoprire anche il bordo. Bucherellate tutto il fondo con una forchetta.

  10. Riprendete la crema dal frigorifero e versatela nello stampo della torta della nonna appena foderato con la pasta frolla.

  11. Prendete la pasta frolla rimanente, stendetela sempre ad un’altezza di 4mm, quindi ricavatene delle striscioline.

  12. Applicate le striscioline sulla superficie della torta e ricoprite con i pinoli.

    Questa è la versione aperta della torta della nonna, se volete preparare quella più classica invece di fare le striscioline di pasta frolla, con la frolla avanzata stendete un disco (più piccolo di quello ricavato in precedenza) e ricoprite la superficie facendo attenzione a sigillare per bene il bordo, quindi, come in precedenza, ricoprite tutta la superficie con i pinoli.

  13. Cuocete in forno statico a 200 °C per 40 minuti. Lasciare freddare e, prima di servire, spolverate la superficie della torta della nonna con lo zucchero a velo.

    Per evitare che i pinoli si brucino durante la cottura, metteteli a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti.

Se volete potete fare la torta della nonna senza burro utilizzando al suo posto l’olio di semi. La quantità deve essere l’80% del peso del burro.

Ricetta torta della nonna

Scopri altre ricette

Torta allo yogurt Torta allo yogurt
La torta allo yogurt è un dolce molto semplice da fare. Gustosa,..
Torta al limone Torta al limone
La torta al limone è una classica torta della nonna profumata,..
Ciambellone soffice soffice Ciambellone soffice soffice
Il ciambellone è uno dei dolci più semplici e classici da..
Torta Tenerina Torta Tenerina
La torta tenerina è una torta al cioccolato bassa tipica della..
Sbrisolona  mantovana Sbrisolona mantovana
La torta sbrisolona è un tipico dolce della città di Mantova a base..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top