Ricette della Nonna

Torta magica

Torta magica

La torta magica è una torta grazie alla quale con un unico impasto genera tre consistenze diverse: uno strato di soffice pan di Spagna, uno di crema e budino sul fondo.

Una torta intelligente che ha tante varianti come quella al molto gustosa al cacao, ma numerose altre come quella al caffè, alla frutta, alla Nutella.

Una torta tutta da provare che solo con la ricetta di Nonna verrà eccezionale.


Ingredienti

Informazioni


Videoricetta

https://images.placesonline.com/video_files/encoded/rdn/torta_magica_web.mp4

Come fare la torta magica

  1. Prima di tutto sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire.

    Mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare senza portarlo a ebollizione, quindi spegnete e aggiungete l’aroma di vaniglia.

    Dividete i tuorli dagli albumi, lasciando questi ultimi da parte, e montateli con lo zucchero. Aggiungete il burro e mescolate bene, quindi unite il latte intiepidito a filo facendo amalgamare bene.

    A questo punto unite la farina setacciata facendo attenzione che non si formino grumi. Questo è un passaggio molto importante, altrimenti passate l’impasto in un setaccio se dovessero formarsi grumi.

    In ultimo montate gli albumi a neve con qualche goccia di limone e amalgamateli all’impasto facendo attenzione a non smontarli. Dovrete ottenere una consistenza molto liquida.

  2. Foderate con carta forno una tortiera di 22 cm di diametro e infornate a 150 °C per circa 1 ora e 15 minuti.

    Quando la torta avrà finito di cuocere fatela raffreddare per un’ora a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigo a riposare per due o tre ore.

    Passato il tempo tirate fuori la torta magica, sformatela e consumatela a fette cospargendo con dello zucchero a velo.