Ricette della Nonna

Tronchetto di Natale al mascarpone

Tronchetto-di -Natale-tiramisù

Il tronchetto di Natale è un dolce classico di questo periodo dell’anno.
Oggi Nonna ve lo propone nella versione al mascarpone con un morbido biscotto bagnato con il caffè e una crema leggera al mascarpone, il tutto ricoperto da un velo di cacao amaro, una sorta di tronchetto di Natale al tiramisù.


Ingredienti

per il biscuit

per la crema al mascarpone

per la finizione

Informazioni



Procedimento

Preparate il biscuit. Montate con le fruste elettriche i tuorli con 50gr di zucchero semolato fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.

In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve con i 50gr di zucchero rimanenti.
Con una spatola, incorporate delicatamente una parte degli albumi montati al primo composto. Aggiungete la farina poi gli albumi rimanenti. Mescolate delicatamente finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Versate il composto su una teglia ricoperta di carta forno (33x23cm) e cuocete 8-10 minuti a 170°C. Trasferite il biscuit su un canovaccio pulito (o un tappeto in silicone) e arrotolatelo su sé stesso. Lasciatelo raffreddare.

Preparate la crema al mascarpone. Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda. Montate la panna e conservatela in frigo.

In un pentolino, portate a bollore l’acqua e lo zucchero fino a 115°C. Spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate. In una ciotola, versate lo sciroppo caldo sui tuorli, montando il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità, finché la crema non si sarà raffreddata. Aggiungete poi il mascarpone e mescolate con una frusta. Aggiungete infine la panna montata ed incorporatela delicatamente con una spatola.

Srotolate delicatamente il biscuit freddo, bagnatelo con il caffè. Stendete 2/3 della crema con una spatola. Arrotolate il tutto e avvolgete con la pellicola alimentare. Mettete in frigo per almeno tre ore.

Togliete la pellicola, tagliate un terzo del rotolo e ricomponete il tronchetto sul piatto da portate. Ricopritelo con la crema rimanente e spolverizzatelo con il cacao amaro, usando un setaccio. Mettete in frigo fino al momento di servire.