I migliori panettoni artigianali

di in News

Che sia Milano, Roma o Palermo, il panettone artigianale è simbolo universale di bontà e tradizione, è un dolce molto amato in tutto lo stivale. Sebbene il consumo di massa lo abbia fatto diventare il dolce natalizio tra i più “industrializzati”, tanti sono i consumatori che continuano a preferire il prodotto di nicchia, figlio del lavoro artigiano. Magari il panettone del pasticciere o del panificio di fiducia oppure, perché no, quello fatto proprio in casa, in famiglia, come si faceva una volta.

Il panettone artigianale: gioiello della gastronomia di qualità

Quando si parla di panettoni artigianali non è inusuale accostarlo alla parola qualità. Quella qualità che è talvolta ricercata nei prodotti biologici, negli ingredienti non trattati e di derivazione certificata, nell’assenza di conservanti e coloranti e nei metodi di preparazione lontani dalla produzione in serie, che spesso impone un compromesso sul rapporto qualità-prezzo.

Preparazione panettone artigianale

Ecco, tutto questo e molto altro è racchiuso nel panettone artigianale, che oltre ad essere di qualità ha dalla sua anche il sapore unico, che cambia da ricetta a ricetta, da lavorazione a lavorazione, per un risultato finale che prende di mira solo ed esclusivamente la qualità.

Forse non esiste un vero panettone perfetto e univoco; esistono però delle caratteristiche specifiche che riguardano lavorazione e ingredienti che vanno rispettate, per una giusta tutela del prodotto.

Un panettone artigianale deve innanzitutto contenere solo ed esclusivamente burro come materia prima grassa, e non altre sostanze non identificate “a piacere”, come ad esempio l’olio di palma. Inoltre l’impasto include la farina di frumento, lo zucchero e le uova rigorosamente fresche.

Il panettone tradizionale è poi arricchito con uvetta e canditi di prima qualità, e deve essere completato esclusivamente con lievito naturale. Ovviamente le varianti possono essere infinite, ma alcuni precetti legati alla qualità non devono davvero mancare per un buon panettone artigianale.

Variazioni alla tradizione: quando il panettone diventa salutare

Così come avviene con il pandoro, tante sono le sfaccettature di un panettone artigianale. Alcuni aggiungono agli ingredienti del cioccolato, fondente o al latte, creando una sorta di nuovo dolce. Altri, invece, “giocano” sulla consistenza e sulla lievitazione, che può variare, ovviamente, anche di regione in regione in base alle usanze e ai gusti.
Altri ancora, invece, strizzano ancor di più l’occhio agli intolleranti e al benessere del corpo, utilizzando prodotti magri e farine non raffinate.

Se nella ricetta originale del panettone artigianale si utilizza la farina di frumento, alcune varianti prevedono delle varianti con l’uso di farina di riso, di castagne, di mandorle o addirittura di cocco. Tutti prodotti senza glutine, indicati per quelli che devono o vogliono seguire una dieta in tutto e per tutto glutenfree. Anche a Natale.

Preparazione panettone artigianale

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè