Ricette con aglio

Le ricette con l’aglio sono tantissime poiché questo alimento dona carattere e sapore inconfondibile. L’aglio è ingrediente fondamentale, per esempio nel pesto alla genovese o semplicemente grattato su una bruschetta. Questa pagina raccoglie tutte le migliori ricette con l’aglio.

Il baccalà arracanato è un secondo piatto dai mille sapori. Il baccalà in questa ricetta è arricchito da una panure aromatica alle noci e da una salsa ai pomodorini, olive e uva passa. Il tutto viene cotto dolcemente al forno. Il baccalà arracanato si prepara solitamente durante le feste sia..

Le pappardelle al sugo di cinghiale sono un primo piatto prelibato, ideale per un pranzo in famiglia. Si possono preparare in bianco, con l’aggiunta di latte per ammorbidire le carni, o in rosso, per avere un sugo più saporito e corposo.

Nelle fredde sere invernali, la buzzega, tipica pietanza proveniente dalla storica zona del Montefeltro,  è il piatto che ci vuole. Calda, fumante e corroborante si tratta di una zuppa ricca di legumi e  verdure.

I pici all’aglione sono un primo classico della cucina tradizionale toscana. La preparazione di questo tipo di pasta è semplicissimo ed è una valida alternativa alla pasta all’uovo.

Le braciole messinesi sono dei gustosi involtini di manzo arricchiti da una gustosa gratinatura a base di pangrattato, prezzemolo e aglio. Ideale per un secondo veloce da cucinare alla brace o alla piastra.

Il pane frattau è una specialità sarda a base di strati di pane carasau, salsa di pomodoro e pecorino. Il tutto viene servito a assieme a un delizioso uovo in camicia o all’occhio di bue.

La mattonella palermitana è una gustosa focaccia ripiena. Ottima mangiata tiepida per un pasto veloce, una merenda o un gustoso pic nic.

La spigola al forno con verdure è un’ottima variante al solito pesce cucinato con patate e pomodorini: questa volta è arricchito da gustose verdure arrosto, erbe aromatiche e olive taggiasche.

Gli gnudi toscani, detti anche malfatti, sono un ottimo primo piatto simili agli gnocchi ma senza patate. Vengono preparati con spinaci cotti e tritati e ricotta. Il loro nome, gnudi che significa “nudi”, richiama il ripieno dei tortelli di magro, in questo caso privati della pasta..

Salsiccia e patate in padella, un classico e intramontabile piatto sempre molto apprezzato.

Lo spezzatino in umido è una classica ricetta della cucina italiana. A molti non piace perchè a volte risulta troppo duro, ma utilizzando il giusto taglio di carne e facendolo cuocere per molto tempo a fuoco lento il risultato sarà garantito.

Quando è la stagione delle melanzane, sui banchi del mercato si possono trovare numerose varietà: lunghe, tonde, chiare, bianche, striate… le melanzane in padella al pomodoro è una delle ricette più gustose per preparare questo ortaggio, con poco olio, in poco tempo, ma con tanto sapore!

I rustici leccesi sono un tipico sfizio reperibile nelle più fornite rosticcerie pugliesi a base di pasta sfoglia con un interno cremoso a base di besciamella, mozzarella e pomodoro.

L’hummus di ceci è una salsa d’accompagnamento tipica del Medio Oriente. Saporita e veloce da fare ha come ingredienti principali i ceci secchi e la tahina, la tipica pasta di semi di sesamo che si può comodamente preparare in casa.

Gli spaghetti al pomodoro sono un pass par tout in grado di accontentare grandi e piccini. Bastano pochi ingredienti ma di qualità per ottenere un primo piatto gustoso e facile da preparare, tipico della nostra cucina mediterranea.

Pagina 1 di 5123...Ultima »