L’insalata di farro, tonno e verdure è una di quelle ricette estive facili e veloci che perdonano, fatte a base di farro e verdure estive che si trovano facilmente. Con l’aggiunta di un po’ di tonno puoi risolvere il pasto in modo facile e veloce, ideale da portare in giro o al lavoro.
Insalata di farro, tonno e verdure: una ricetta estiva facile e veloce per tutti i gusti, un primo piatto freddo fatto principalmente con il farro e le varie verdure estive che potete cuocere in padella, poi aggiungendo un po’ di tonno è uscito un capolavoro ricco e consistente.
Il farro con tonno e verdure è ottimo da fare con un po’ di anticipo e da mangiare freddo e soprattutto per un pranzo o cena estiva; invece del farro puoi usare riso, orzo, pasta o pasta integrale. Si fa in poco tempo ed è un piatto semplicemente molto sano, e abbiamo scelto le verdure che si trovano in estate come zucchine e cetrioli. da fare in padella con la cipolla di Tropea.
A tal proposito, se avete voglia, provate anche una insalata di riso o una insalata di pasta. Ed ora, però, pensiamo a come fare l’insalata di farro e verdure.
Leggi anche:
Insalata di farro con zucca, pere e cipolle rosse.
Insalata di orzo fresca e sfiziosa.
Insalata di farro e gamberi rosa.
Riso freddo con salmone, gamberi e rucola.
Poke.
Per iniziare, cuoci il farro in abbondante acqua salata. Se non sai come cucinare il farro, tocca qui. Una volta cotto, scolalo e lascialo raffreddare. Nel frattempo, lava tutte le verdure. Taglia i pomodorini a metà, la zucchina e il cetriolo a dadini e affetta finemente la cipolla rossa di Tropea. In una padella fai soffriggere la cipolla con due cucchiai di olio extravergine d’oliva finché si dora.
Aggiungi le zucchine e cuocile fino a quando non sono tenere. Quando sono pronte trasferisci le zucchine cotte in una ciotola capiente. Aggiungi il farro raffreddato, il tonno spezzettato, il mais scolato, i pomodorini e il cetriolo. Condisci con olio evo, succo di limone, sale e pepe a piacere. Mescola bene tutti gli ingredienti.
Alla fine trita il prezzemolo e il basilico e aggiungili all’insalata per un tocco di freschezza. Prima, però, fai riposare l’insalata di farro, tonno e verdure per almeno 2 ore prima di servirla per amalgamare al meglio i sapori e raffreddarla.
Per personalizzare la tua insalata di farro puoi sperimentare con diverse verdure e proteine. Al posto del tonno, prova ad aggiungere cubetti di pollo grigliato o gamberetti. Puoi anche sostituire il farro con altri cereali come orzo, quinoa o semplicemente la pasta.
Per un po’ di croccantezza puoi usare noci tritate. Per un’opzione vegetariana ometti il tonno e aggiungi legumi tipo i fagioli larghi.
La Videoricetta Top