Ricette della Nonna

Crostata al cioccolato al caramello salato

Crostata al cioccolato al caramello salato

La crostata al cioccolato al caramello salato è un dolce molto particolare che farà sicuramente contenti gli amanti del cioccolato. E’ una crostata molto dolce, che proprio per questa caratteristica è ricoperta da scaglie di sale sulla sua superficie che ne attenuano la dolcezza.


Ingredienti

per la frolla

per il caramello

per la ganache al cioccolato

per la decorazione

Informazioni



Procedimento

Cominciate dalla frolla: setacciate la farina insieme con il cacao, unite il burro a tocchetti e impastate con la punta delle dita. Quando avrete incorporato il burro, aggiungete anche l’uovo amalgamando e infine il cucchiaio di acqua. Formate una palla con l’impasto, rivestitela con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Passato il tempo, riprendete la frolla, stendetela e disponetela in una teglia imburrata e infarinata di 20 cm di diametro. Rimettete di nuovo in frigo a riposare per altri 30 minuti.

Cuocete la frolla in bianco coprendola con un foglio di carta forno e utilizzando le sfere apposite o dei legumi secchi per non farla lievitare. Cuocete a 180 °C in forno statico per 15 minuti. Eliminate i legumi o le sfere e la carta da forno e lasciatela da parte.

Preparate il caramello facendo sciogliere a fuoco basso in una padella abbastanza grande lo zucchero con l’acqua. Quando lo zucchero diventerà bruno, aggiungete fuori dal fuoco, la panna, il sale e il burro amalgamando bene e rimettete sul fuoco per qualche minuto. Lasciate raffreddare, quindi versate il caramello sulla frolla e livellate bene. Mettete la crostata in frigo per almeno 4 ore.

Come ultima cosa, procedete con la ganache: fate scaldare la panna portandola ad ebollizione, togliete dal fuoco e fatela raffreddare leggermente. Spezzettate la cioccolata, aggiungetela alla panna e mettete sul fuoco basso fino a che la cioccolata non si sarà sciolta completamente.

Versate la ganache di cioccolato sul caramello e rimettete la crostata in frigo a rassodare per altre 3 ore.

Prima di consumarla cospargete la superficie con delle scaglie di sale.