Ricette della Nonna

Crostata con crema allo yogurt

Ricetta crostata crema yogurt

Una classica crostata alla crema pasticcera resa però più leggera dall’aggiunta dello yogurt magro che rende la crema pasticcera più light e vellutata.

 


Ingredienti

per la pasta frolla

per la crema

Informazioni


Come fare la crostata con crema allo yogurt

  1. Per prima cosa impastate la frolla. Fate una fontana con la farina e il lievito mischiati insieme. Mettete al centro lo zucchero, il burro a fiocchetti ammorbidito e l’uovo intero. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.

  2. Formate una palla con l’impasto e mettetelo in frigo per almeno mezz’ora coprendo con la pellicola trasparente.

  3. Preparate la crema. Mettete a scaldare il latte con lo yogurt in un pentolino fino al limite dell’ebollizione, quindi spegnete.

  4. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, quindi amalgamateci anche la farina.

  5. Aggiungete la montata di uova nel latte e yogurt caldi, riaccendete sotto il fuoco e fate addensare la crema.

  6. Lasciate addensare la crema lentamente sul fuoco, girando frequentemente per evitare che si attacchi al fondo.

  7. Una volta che la crema si sarà addensata mettetela in un recipiente e copritela con della pellicola alimentare direttamente a contatto con la superficie. Mettete in frigorifero a raffreddare.

  8. Riprendete la pasta frolla e stendetene 3/4 ad una altezza di 0,5 mm. Foderateci il fondo e i bordi di una tortiera di 20 cm di diametro precedentemente imburrata.

  9. Riprendete la crema e versatela nella tortiera rivestita di pasta frolla. Livellatela bene e chiudete la crostata formando un disco con la pasta frolla rimanente. Sigillate bene i bordi affinchè non si apra in chiusura.

  10. Cuocete la crostata con crema allo yogurt a 180° per circa 30 minuti fino a quando si sarà ben dorata in superficie.

  11. Al termine della cottura sfornate la crostata e fatela raffreddare. Prima di servirla cospargete la superficie con lo zucchero a velo.