Ricette della Nonna

Tortino di patate e scamorza affumicata

Ricetta tortino di patate e scamorza

Il tortino di patate e scamorza affumicata è un secondo piatto veramente semplice e veloce da preparare, piacevole da gustare in ogni periodo dell’anno e ideale per la cena.

Nonna ha scelto di utilizzare la scamorza affumicata per dare un gusto più deciso al piatto, potete tranquillamente scegliere la scamorza normale oppure un altro formaggio a pasta molle a vostra scelta.


Ingredienti

Informazioni


Come fare il tortino di patate e scamorza

  1. Scaldate il forno a 180 °C. Mondate e pelate le patate e affettatele a fettine molto sottili. Riponetele in una ciotola capiente. Conditele con l’olio, il sale, il pepe e il trito di erbe aromatiche a piacere. Nonna ha utilizzato timo, rosmarino e salvia.

  2. Grattugiate grossolanamente la scamorza.

  3. Rivestite con della carta forno una teglia tonda e disponeteci dentro un primo strato di patate. Cospargetele quindi con la scamorza affumicata.

  4. Procedete a strati fino a esaurimento degli ingredienti terminando il tortino con un ultimo strato di patate. Condite il tutto ancora con un filo d’olio d’oliva e infornate. Cuocete il tortino di patate e scamorza per 40 minuti circa.

  5. Una volta cotto, estraetelo dal forno, tagliatelo a fette e servitelo caldo o tiepido.