Ricette della Nonna

Lebkuchen, biscotti tedeschi di Natale alle spezie

Ricetta biscotti Lebkuchen

I Lebkuchen sono dei famosi biscotti speziati tedeschi e vengono preparati soprattutto durante il periodo di Natale. Vengono profumati da spezie e decorati con glassa al cioccolato o con decorazioni in ghiaccia reale. Il loro segreto è che sono ancora più buoni il giorno dopo.

Oltre a questi biscotti tedeschi di Natale molto famosi sono anche i Pepparkakor, biscotti speziati svedesi.


Ingredienti

Informazioni


La ricetta originale dei Lebkuchen

Almeno 12 ore prima preparate l’impasto dei Lebkuchen: versate il miele assieme allo zucchero e al burro in un pentolino. Fate fondere il tutto e lasciate intiepidire. Miscelate le farine, unite il bicarbonato, tutte le spezie, la scorza di mezzo limone e 1 cucchiaio di succo e 1 cucchiaio di rum.

Sgusciate al centro l’uovo e, versando un po’ alla volta la parte liquida fusa, impastate il tutto con una forchetta. Quando l’impasto incomincerà a formarsi, lavoratelo con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.

Avvolgete l’impasto dei Lebkuchen in un foglio di pellicola e ripontelo in frigorifero a riposare per almeno 12 ore. L’indomani scaldate il forno a 180 °C.

Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete l’impasto fino ad ottenere una frolla dello spessore di 1 cm. Tagliate i biscotti con uno stampino e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.

Infornateli e cuoceteli per 15 minuti. Lasciateli poi raffreddare bene.

Preparate la glassa. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Una volta fuso, lasciatelo arrivare a temperatura ambiente mescolandolo spesso per 5 minuti. Glassate poi i biscotti spennellandoli con il cioccolato fuso. Lasciateli quindi indurire bene prima di consumarli.

I biscotti Lebkuchen si conservano per almeno 10 giorni in un contenitore ermetico chiuso.