Ricette della Nonna

Torta Tenerina

Torta tenerina

La torta tenerina è una torta al cioccolato bassa tipica della città di Ferrara. In dialetto ferrarese è detta anche torta tacolenta, perché l’impasto all’interno rimane umido e un po’ appiccicoso, ma proprio questa è la caratteristica principale della tenerina ferrarese.

Con questa ricetta otterrete una torta al cioccolato senza lievito con una crosticina croccante all’esterno ma che  all’interno rimarrà morbida e fondente per stupirvi col suo inimitabile sapore.


Ingredienti

Informazioni


Videoricetta

https://images.placesonline.com/video_files/encoded/rdn/22-%20Tenerina-1.m4v

Come fare la tenerina

  1. In un pentolino sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro.

  2. In un ciotola a parte, unite i tuorli con zucchero, farina setacciata. Amalgamate per bene evitando che si creino grumi. Unite anche i semi neri interni della bacca di vaniglia.

  3. Unite il cioccolato fuso intiepidito al composto appena formato.

  4. Montate a neve ferma gli albumi aggiungendo un goccio di succo di limone. Unite molto delicatamente gli albumi al composto con dei movimenti dal basso verso l’alto utilizzando una palettina di silicone per evitare che si smontino.

  5. Amalgamate bene il tutto fin quando non si sarà formato un impasto omogeneo da versare in una tortiera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata.

  6. Cuocete la torta in forno statico a 180° per 30/40 minuti. Una volta sfornata e raffreddata decorate la torta tenerina con lo zucchero a velo.

    Il segreto di una buona riuscita di questo dolce sta proprio nella cottura che deve lasciare la torta croccante in superficie e un pò bagnata all’interno. Dato che non tutti i forni sono uguali, un piccolo segreto per capire quando la vostra torta è pronta è quello di controllare quando si forma la crosticina in superficie: quello è il momento di sfornarla.