Torta al cioccolato

di  |   |  in Ricetta del giorno

La torta al cioccolato è una ricetta veloce che chi ama il cioccolato, deve provare assolutamente.
Un classico intramontabile della pasticceria, che fetta dopo fetta conquista irrimediabilmente i palati di adulti e bambini. Un dolce ricco e goloso, perfetto per celebrare occasioni speciali o semplicemente da mangiare a colazione per iniziare la giornata con una nota di dolcezza.
La chiave del successo di una torta al cioccolato risiede sempre nella qualità degli ingredienti. E nella passione di chi la prepara.
La preparazione della torta al cioccolato non è molto difficile: seguite tutti i passaggi e otterrete un risultato eccellente.

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 75 gr di cacao amaro in polvere
  • 5 uova intere
  • 50 ml di latte
  • 16 gr di lievito per dolci
  • Tempo Preparazione: 25 Minuti
  • Tempo Cottura: 40 Minuti
  • Dosi: 8 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Calorie: 291
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Torte

Come preparare la torta al cioccolato

  1. torta soffice cioccolato

    Prendete le uova a temperatura ambiente, sgusciatele e separate i tuorli dagli albumi. Tenete questi ultimi da parte.

    Montate i tuorli con lo zucchero. È importante far incamerare molta aria al composto in questo passaggio, quindi montateli per circa 15 minuti ad una velocità media.

  2. Aggiungete all’impasto, poco alla volta, il burro morbido a tocchetti a temperatura ambiente e fatelo amalgamare per bene.

  3. torta soffice cioccolato

    Setacciate insieme farina, cacao e lievito e aggiungeteli progressivamente all’impasto. Durante tutte le fasi dell’impasto, se dovesse servire, aggiungete di tanto in tanto del latte per rendere il composto della torta al cioccolato più lavorabile. Fatelo solo nel caso l’impasto dovesse risultare troppo duro.

  4. torta soffice cioccolato

    Riprendete gli albumi lasciati da parte in precedenza e montateli a neve ferma con le fruste elettriche.

  5. torta soffice cioccolato

    Unite gli albumi montati a neve al composto. Mescolate con una paletta di silicone o di legno facendo attenzione a non smontare gli albumi, quindi compiendo questo procedimento lentamente e mescolando dal basso verso l’alto.

  6. torta soffice cioccolato

    Imburrate e infarinate bene una teglia sul fondo e sui lati, quindi versateci dentro il composto della torta al cioccolato.

    Le dosi di questa torta si riferiscono ad una teglia di 20/22 cm di diametro. Se utilizzate delle teglie più grandi la torta risulterà semplicemente più bassa.

  7. Cuocete la torta al cioccolato in forno statico a 160 °C per circa 45/50 minuti. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se sfilandolo rimarrà asciutto e pulito la torta sarà cotta. A seconda del vostro forno ci potrebbe volere più tempo di cottura, quindi verificate bene prima di sfornare.

Varianti della torta al cioccolato

Con questa ricetta si otterrà una torta compatta e cioccolatosa. A seconda dei vostri gusti potreste invece voler ottenere una torta più leggera e simile ad un pan di Spagna al cioccolato.
In questo caso sarà necessario modificare le dosi della torta al cioccolato, diminuendo la quantità di cacao amaro, per esempio ad appena due cucchiai da cucina, diminuire il burro o sostituirlo con dell’olio (sempre due cucchiai), utilizzare la frumina al 50% con la farina (75gr di frumina e 75gr di farina) e aggiungere un’altro uovo.
La ricetta può variare da ricette semplici a creazioni più elaborate. È infatti buonissima da mangiare da sola ma è anche ideale da farcire con crema, panna, marmellata e chi più ne ha più ne metta. Grazie alla sua consistenza finale costituisce infatti un’ottima base anche per la realizzazione di torte di compleanno, coperte con panna o con la pasta di zucchero con la quale si possono creare le meravigliose torte decorate.
Per essere sicuri della buona riuscita della torta il consiglio è quello di utilizzare una buona planetaria che riesca a far incamerare all’impasto più aria. Ad esempio la planetaria Electrolux E5KM1-4BPT, che può essere una valida alleata in cucina e nella preparazione di questa e tantissime altre ricette.

Offerta

Foto torta al cioccolato

Scopri altre ricette

Torta al cioccolato fondente Torta al cioccolato fondente
La torta al cioccolato fondente è una torta per i veri amanti del..
Ciambella al cioccolato Ciambella al cioccolato
La ciambella al cioccolato è una perfetta torta da colazione o da..
Ciambella al cacao Ciambella al cacao
La ciambella al cacao è la torta giusta da preparare come dolce da..
Torta cioccolatino Torta cioccolatino
La torta cioccolatino è una torta bassa al cioccolato fondente che..
Torta margherita al cacao Torta margherita al cacao
La torta margherita al cacao è una torta per golosi impenitenti. Un..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top