Torta magica

di in Dolci e dessert

La torta magica è nel vero senso della parola magica! Un unico impasto che genera tre consistenze diverse: pan di Spagna, crema e budino sul fondo. Provare per credere.

Ingredienti

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 130 gr di burro
  • 5 ml di aroma di vaniglia
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • Tempo Preparazione:
    30 minuti
  • Tempo Cottura:
    65 minuti
  • Tempo Riposo:
    3 ore
  • Dosi:
    10 Persone
  • Difficoltà:
    Facile
  • Calorie:
    264

Videoricetta

Procedimento

  1. Preparazione torta magica

    Prima di tutto sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire.

    Mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare senza portarlo a ebollizione, quindi spegnete e aggiungete l’aroma di vaniglia.

    Dividete i tuorli dagli albumi, lasciando questi ultimi da parte, e montateli con lo zucchero. Aggiungete il burro e mescolate bene, quindi unite il latte intiepidito a filo facendo amalgamare bene.

    A questo punto unite la farina setacciata facendo attenzione che non si formino grumi. Questo è un passaggio molto importante, altrimenti passate l’impasto in un setaccio se dovessero formarsi grumi.

    In ultimo montate gli albumi a neve con qualche goccia di limone e amalgamateli all’impasto facendo attenzione a non smontarli. Dovrete ottenere una consistenza molto liquida.

  2. Preparazione torta magica

    Foderate con carta forno una tortiera di 22 cm di diametro e infornate a 150 °C per circa 1 ora e 15 minuti.

    Quando la torta avrà finito di cuocere fatela raffreddare per un’ora a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigo a riposare per due o tre ore.

    Passato il tempo tirate fuori la torta magica, sformatela e consumatela a fette cospargendo con dello zucchero a velo.

Torta magica ricetta e foto


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Ciao, l’ho fatta una volta, mi è rimasto n po’ crudo il fondo. Temevo di farla bruciare....

2

Ciao, ho mangiato una torta molto simile a questa ad un compleanno ed era buonissima, unica differenza che c'era uno strato di caramello nel fondo torta, tipo creme caramel, e secondo me ci stava benissimo, specialmente per dare quel sapore in più che cercava Cristian. La farò e vi faccio sapere!! grazie

4

Io l'ho appena infornata poi vi farò sapere 🤞

5

Ciao, l ho provata e il risultato è identico a quello della foto. Ma mi è mancato un po' di gusto... non so spiegare... troppo gusto da latte direi. Secondo voi se nella farina aggiungessi del cacao in polvere otteremmo come effetto un pan di spagna al cacao senza intaccare l effetto e il budino che rimarrebbero bianchi? Grazie della risposta

6
Ricette della Nonna

Ciao Cristian, la particolarità della torta magica è proprio quella di essere "lattosa". Una volta pronta puoi spolverare la superficie con del cacao in polvere, ma Nonna ti consiglia di lasciare l'impasto immutato 😉

Carica altri commenti