Ciambella allo yogurt al cocco con cioccolato

di  |   |  in Ricetta del giorno

Vi proponiamo una ciambella squisita, un ciambellone facile da preparare quanto dolce, protagonista di un connubio pazzesco per grandi e piccini. Non è una scoperta che combinare cocco e cioccolato sia vincente. Non si richiedono strumenti particolari: come unità di misura usiamo il vasetto dello yogurt vuoto. A chi va la ciambella yogurt cocco e cioccolato?

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt al cocco
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 5 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo
  • Tempo Preparazione: 30 Minuti
  • Tempo Cottura: 40 Minuti
  • Dosi: 10 Persone
  • Difficoltà: Facile
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Torte

Come preparare la Ciambella allo yogurt al cocco e cioccolato

  1. In una ciotola versate lo yogurt, ma non buttatelo perché verrà usato come dosatore. Il vasetto è quello classico da 150 grammi.

  2. Montate le uova con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt e l’olio.

  3. Aggiungete un vasetto di farina alla volta, sempre amalgamando con la frusta e in ultimo aggiungete il lievito.

  4. Riducete la tavoletta di cioccolato in pezzettini o in alternativa usate le gocce di cioccolato già pronte e aggiungetela all’impasto.

  5. Ungete una teglia da 24 cm per ciambellone e versateci dentro l’impasto.

  6. Cuocete in forno a 180 °C per 40 minuti.

  7. Quando è pronto, lasciate raffreddare il ciambellone nella teglia. Una volta raffreddato capovolgetelo per toglierlo dalla teglia e spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

Andiamo a scoprire quali sono i benefici nutrizionali della ciambella yogurt cocco e cioccolato.

Benefici nutrizionali del ciambellone yogurt cocco e cioccolato

  1. Yogurt. L’uso dello yogurt nella ciambella yogurt e cioccolato è sia una scelta buonissima che salutare. Lo yogurt è una fonte ricca di probiotici, che aiutano a mantenere l’equilibrio della flora intestinale. È anche una buona fonte di calcio, proteine e vitamine del gruppo B, essenziali per il benessere generale.
  2. Cocco. Il cocco aggiunge una consistenza diversa e un sapore tropicale al ciambellone. È ricco di fibre alimentari che aiutano la digestione e contiene acidi grassi a catena media che sono facilmente digeribili e forniscono energia rapida. Oltretutto il cocco è una buona fonte di minerali tipo il manganese, che supporta il metabolismo e la salute ossea.
  3. Cioccolato. Le gocce di cioccolato sono lì sia per aumentare la golosità che per apportare antiossidanti (in particolare, i flavonoidi). I flavonoidi aumentano la circolazione sanguigna e contribuiscono alla salute del cuore

Suggerimenti e varianti della ciambella yogurt cocco e cioccolato

  1. Decorazione. Oltre alla classica spolverata di zucchero a velo puoi decorare il ciambellone con una glassa al cioccolato o con scaglie di cocco tostato, per un effetto visivo che esce ancora meglio.
  2. Consigli per la cottura. Per garantire che il ciambellone risulti soffice e ben cotto serve seguire alcuni accorgimenti, come l’utilizzo di ingredienti a temperatura ambiente e la verifica della cottura con uno stecchino. Inoltre, l’aggiunta delle gocce di cioccolato dovrebbe avvenire alla fine, mescolando delicatamente per evitare che si depositino sul fondo.
  3. Conservazione: Questo dolce si conserva bene per 2-3 giorni se coperto adeguatamente con una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Il ciambellone, o “ciambella” di per sé ha origini molto antiche antiche e una lunga tradizione nella pasticceria italiana. Nasce come dolce fatto in casa e si fa spesso quando ci sono feste, ospiti o alle volte come regalo: ogni regione ha qualche versione specifica coi suoi profumi locali, rendendolo come il mondo: bello perché vario. La ciambella yogurt cocco e cioccolato è solo una delle possibilità: eccone un’altra extrasoffice, o un’altra ancora al bicchiere, e non scordiamoci di questa con la ricotta, per gradire. Volendo c’è anche glassata agli amaretti.

Ricordate il consiglio con lo stecchino? Andiamo più nel dettaglio, se lo stuzzicadenti esce pulito significa che la ciambella è pronta, mentre se esce con dell’impasto attaccato vuol dire che è ancora cruda all’interno.

Scopri altre ricette

Torta cacao e cocco Torta cacao e cocco
La torta al cacao e cocco è una torta semplice da fare e molto..
Torta Bounty Torta Bounty
La torta Bounty prende ispirazione dal famoso snack a base di cocco..
Ciambella al cioccolato Ciambella al cioccolato
La ciambella al cioccolato è una perfetta torta da colazione o da..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top