Ricette cheesecake

La cheesecake è un dolce di origine greca che si è successivamente diffuso nella tradizione anglosassone. Il dolce è poi divenuto un’icona della pasticceria americana.
La parola corretta è cheesecake e non cischeic o ciskei, come viene molto comunemente ed erroneamente ricercata.

Le ricette per cheesecake che ha preparato Nonna sono tantissime, facilissime e tutte da provare.

Ingredienti cheesecake

Gli ingredienti fondamentali per fare una torta cheesecake sono i biscotti e il formaggio spalmabile. I primi per formare la base e il secondo per la crema.

Quali biscotti scegliere per la cheesecake?

La ricetta classica prevede l’utilizzo dei biscotti Digestive, che in Italia vengono spesso sostituiti con biscotti secchi tipo Oro Saiwa.

Quale formaggio spalmabile scegliere per la cheesecake?

La Philadelphia è il formaggio che viene utilizzato più frequentemente nelle ricette per cheesecake. Chi vuole preparare una cheesecake senza Philadelphia può scegliere il mascarpone o la ricotta.

Come si prepara una cheesecake

Cheesecake senza cottura

La cheesecake senza cottura è la variante che non prevede l’utilizzo del forno ed è forse la versione preferita dai cultori di questo dolce. Prevede l’utilizzo di un gelificante solitamente rappresentato dalla colla di pesce, che può essere sostituita dall’agar agar.

Cheesecake cotte

Le cheesecake cotte sono invece quelle che prevedono l’utilizzo delle uova e una cottura in forno generalmente fatta a bagnomaria.