Torta di mele soffice

di in Dolci e dessert

La torta di mele della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel cassetto dei ricordi della propria infanzia.

La ricetta della torta di mele sicuramente rappresenta la ricetta della nonna per antonomasia da conservare e custodire gelosamente.

Come preparare la torta di mele soffice

Il procedimento è semplicissimo e veloce, basta seguire pochi semplici passaggi per sfornare una torta soffice e profumata. Potete utilizzare la tipologia di mele che più preferite, l’importante è che siano integre e di buona qualità.

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 3 mele
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 70 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 1 limone
  • Tempo Preparazione:
    40 Minuti
  • Tempo Cottura:
    40 Minuti
  • Dosi:
    10 Persone
  • Difficoltà:
    Facilissima
  • Calorie:
    319

Come fare la torta di mele

  1. Preparazione torta alle mele

    Lavate le mele, sbucciatele e toglietegli il torsolo. Tagliate le mele a spicchi e mettetele a macerare con poco zucchero e del succo di limone in un recipiente.

    Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi.

  2. Preparazione torta alle mele

    Aggiungete al composto la farina precedentemente setacciata, il burro fuso intiepidito e il latte. Mescolate e amalgamate bene il tutto dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Riducete 2/3 delle fettine di mela in pezzettini più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete il lievito setacciato e amalgamatelo bene all’impasto. Montate gli albumi a neve ferma, quindi incorporateli delicatamente al composto. Fate questa operazione amalgamandoli dal basso verso l’alto, delicatamente e poco alla volta.

  3. Preparazione torta alle mele

    Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di circa 24 cm.

    Avete ampia scelta su come decorare la vostra torta di mele, l’impasto infatti dovrebbe risultare sufficientemente denso da poter disporre sopra tutta la superficie le fettine di mela rimaste senza che affondino all’interno della torta. In alternativa potete inserirle verticalmente a gruppi di 3/4 all’interno della torta.

    Cuocete la torta di mele in forno già caldo statico per circa 40 minuti a 180 °C. Prima di sfornarla fate sempre la prova stecchino.

Come preparare la torta di mele senza uova

Se siete intolleranti alle uova e volete provare a preparare una torta alle mela senza le uova potete trovare l’alternativa nella nostra guida su come sostituire le uova in cucina.

Tutte le alternative alla classica torta di mele

Se siete dei cultori della torta di mele e volete provare delle alternative, Nonna ha stilato la classifica delle 10 migliori torte di mele tra le quali scegliere un’alternativa particolare e gustosa. Tra le tante versioni diverse di questo dolce una delle più particolari è certamente la torta invisibile alle mele, povera di grassi e zuccheri dove la frutta la fa da padrona.

Torta di mele ricetta e foto

Come preparare la torta di mele senza burro e olio

Se volete preparare una torta di mele veramente light, provate la ricetta della torta di mele senza burro e olio che Nonna ha preparato per voi.


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

L'ho già fatta 4 volte. La torta è buonissima, apprezzata da tutti. Da brava bolzanina la torta di mele è la mia preferita. Questa è davvero buonissima

Autore2
Ricette della Nonna

Grazie Federica, sei davvero gentile. Bravissima!

3

Ho aggiunto un uovo... I rossi erano pochi... Ma immagino dipenda dal tipo di uova usate da me e quelle usate da voi.... Ora è in forno.... E c'è un profumino mooooolto invitante nell' aria.... 😁😁

4
Alessandra Rossi

facci sapere!!

5

Ciao, ho fatto la torta ed è venuta benissimo! Però la procedura è poco chiara perché c'è scritto: "Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa".
Ma 300g di zucchero con 3 tuorli sono troppi e non si riesce ad ottenere una "una crema chiara e spumosa", ho corretto con un po' di latte per poter lavorare l'impasto, quindi ho aggiunto poco alla volta il latte restante, la farina e il burro.

La torta è stata mooooolto apprezzata da tutti! 😛

6

se invece di 300gr ne mettevi 250gr veniva benissimo come è scritto nelle dosi ad inizio pagina e poi guarda io non voglio fare il maestro ma ai dolci bisogna rispettare la grammatura ciao non ti offendere

Autore7
Ricette della Nonna

Ciao Tiziano, hai provato la ricetta?

Autore8
Ricette della Nonna

Ciao Fabio, hai fatto bene ad aggiungere del latte.

9

È possibile aggiungere alla ricetta il cioccolato fondente e le noci,entrambi tritati?

Autore10
Ricette della Nonna

Certamente.

11

Complimenti, stasera ho fatto un figurone apprezzata da tutti.

Autore12
Ricette della Nonna

Grazie Marinella. Complimenti a te.

Carica altri commenti