Come sostituire le uova nelle preparazioni in cucina

di in Come fare: guide di cucina

Come cucinare dolci e ricette senza uova

Sostituire le uova in cucina può essere necessario per tanti motivi: non aver abbastanza uova per preparare una torta, oppure esserne completamente sprovvisti o essere allergici o intolleranti.

Le uova si possono sostituire in diversi modi in base al tipo di ricetta, dolce o salata che sia. Sostituire le uova in una preparazione potrebbe inizialmente sembrare una impresa un po’ difficile in quanto le uova fungono da legante, ma vedrete come sarà semplice ottenendo anche ottimi risultati.

  • mezza banana matura: se vi mancano uova nelle preparazioni dolci, ad esempio per torte, muffins o biscotti, sostituite 1 uovo con mezza banana molto matura (50 g circa) schiacciata con una forchetta.
  • mela cotta frullata: sempre nelle preparazioni dolci, potete sostituire 1 uovo con 60 ml di mela cotta ridotta in purea. La purea di mela la si può tranquillamente già trovare pronta nei supermercati più forniti.
  • burro d’arachidi: per le preparazioni dolci come torte, muffin ma soprattutto frolle e biscotti, potete sostituire 1 uovo con 3 cucchiai di burro d’arachidi possibilmente non zuccherato.

  • semi di lino e semi di chia: per sostituire le uova nelle ricette in cui fungono da collante come ad esempio per le impanature o per lievitati multicereali soffici, basta sostituire 1 uovo con 1 cucchiaio di semi di chia o di lino macinati e 3 cucchiai d’acqua calda. Lasciate riposare per 20 minuti prima dell’utilizzo.
  • agar agar: un’altra alternativa alle uova, sempre nel caso in cui esse fungano da collante, è 1 cucchiaio di polvere gelificante di agar agar stemperata in 1 cucchiaio di acqua calda per ogni uovo.
  • farina di ceci: se vi capita di esser sprovvisti di uova per realizzare torte salate o frittate, provate a sostituire ogni uovo con 1 cucchiaio di farina di ceci mescolato a 3 cucchiai d’acqua calda. Lasciate riposare per almeno 30 minuti la pastella ottenuta prima dell’utilizzo.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.