Torte salate facili e veloci

Le torte salate sono delle preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità. Possono essere utilizzate come antipasto, come contorno o direttamente come piatto unico.

La versione francese della nostra torta salata o torta rustica è chiamata quiche lorraine, che prevede l’utilizzo dell’uovo nel ripieno.

Come conservare le torte salate

Si conservano per un paio di giorni dopo la cottura, riponendole coperte da pellicola o in un contenitore in frigorifero. A seconda della tipologia possono essere riscaldate per una decina di minuti in forno a 180 °C oppure consumate fredde.

Come congelare le torte salate

Potete congelarle prima di cuocerle o direttamente cotte. Per scongelarle basterà metterle direttamente in forno caldo per 40/50 minuti e verificarne la cottura.

Come farcire le torte salate

Il limite nelle ricette delle torte salate sta solo nella vostra fantasia. Potete sperimentare gli accostamenti che più vi piacciono: torte salate con le verdure, torte salate con la carne, torte salate estive e tantissimi altri abbinamenti.

Quale pasta utilizzare nelle torte salate

Le torte salate con la pasta sfoglia sono quelle più preparate perchè, soprattutto con la pasta sfoglia già pronta sono facilissime e veloci da fare. E’ possibile però utilizzare anche la pasta brisee, la pasta matta, la pasta fillo, la pasta frolla salata o l’impasto per la pizza.

Elenco ricette Torte salate facili e veloci