La Quiche Lorraine è una torta salata tipica francese, per l’esattezza della regione della Lorena da cui appunto prende il nome. Molto semplice da preparare è anche gustosa e dai sapori decisi ma delicati. Una prelibatezza che piace veramente a tutti.
Preparazione
Stendete la pasta brisé e posatela in una teglia antiaderente precedentemente imburrata o rivestita con la carta da forno.
Fatela aderire bene alle pareti e con una forchetta punzecchiate tutto il fondo.
Fate rosolare bene la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere olio, quindi una volta rosolata bene asciugatela bene con della carta assorbente e mettetela da parte.
In una terrina, unite e mescolate bene la panna, le uova, la groviera grattugiata, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungete anche la pancetta rosolata. Versate il composto all’interno della teglia foderata con la pasta brisèe.
Mettete la Quiche Lorraine nel forno preriscaldato a 180 °C e cuocetela per 35/40 minuti circa, facendo attenzione a non farla bruciare.
Sfornatela e lasciatela riposare una decina di minuti per farla compattare bene.
Se preferite o avete problemi nel reperire al supermercato la pasta brisée, potete sostituirla con la pasta sfoglia. Il risultato sarà ugualmente di una Quiche Lorraine ottima.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.