Ciambellone soffice soffice

di in Dolci e dessert

Volete la ricetta per preparare il più morbido ciambellone mai fatto? Se continuate a leggere di seguito troverete la ricetta che fa per voi, che vi permetterà di sfornare il più buon ciambellone della nonna che abbiate mai provato!

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 200 zucchero
  • 4 uova grandi
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 baccello di vaniglia o aroma di vaniglia
  • zucchero a velo qb
  • Tempo Preparazione:
    30 Minuti
  • Tempo Cottura:
    40 Minuti
  • Dosi:
    1 ciambellone da 28 cm
  • Difficoltà:
    Facile

Videoricetta

Come fare il ciambellone soffice soffice

  1. ciambellone soffice morbido

    Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. Quindi unite lo zucchero ai tuorli e montateli per bene con una frusta a mano o elettrica o ancora meglio nella planetaria.

  2. ciambellone soffice morbido

    Unite alla montata di uova la farina e il lievito entrambi setacciati, poco alla volta. Per aiutarvi nell’impasto aggiungete gradualmente il latte. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Dopo aver amalgamato tutta la farina continuate unendo il burro a pezzetti, rigorosamente a temperatura ambiente. Aggiungete anche il pizzico di sale.

    Per dare un buon aroma al ciambellone unite all’impasto il contenuto di una bacca di vaniglia (o il contenuto di una fialetta d’aroma di vaniglia) oppure la buccia di un limone (o di un’arancia) grattugiata.

  3. ciambellone soffice morbido

    Montate a neve ferma gli albumi tenuti da parte all’inizio, fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso, quindi uniteli all’impasto. E’ importante fare questa operazione con molta attenzione, da questo dipenderà la morbidezza del vostro ciambellone. Mescolate con delicatezza con una paletta di silicone dal basso verso l’alto fino a che non le avrete unite tutte.

  4. Versate il composto in una tortiera da ciambellone imburrata e infarinata. Le dosi di questa ricetta si riferiscono ad una tortiera di 28 cm di diametro.

    Cuocete in forno preriscaldato non ventilato a 180 °C per 40 minuti circa.

  5. Sfornate il ciambellone e fatelo intiepidire prima di sformarlo dalla teglia. Una volta freddo, spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Non vi rimane che gustare il vostro ciambellone con Nutella o marmellata oppure inzupparlo a colazione in una tazza di latte.

Questo ciambellone vi assicuriamo finirà in fretta, perchè non provate a fare il prossimo utilizzando la ricetta per il ciambellone marmorizzato?

Ciambellone soffice soffice ricetta e foto


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

E' impossibile che venga bene perchè sia la dose di burro che quella di latte è poca per 400 gr. di farina. Un ciambellone di 260 gr. di farina di solito prevede 130 ml di liquido (che può essere latte o acqua) e 130 ml di olio di girasole. E viene perfetto. Nel vostro caso viene gommoso e duro in superficie perchè è poco il liquido e la materia grassa (40 gr. di burro sono veramente pochi per un quantitativo di 400 gr.di farina). Rivedetela perchè è sbagliata.

2

Ma che stai dicendo.... Forse non hai letto bene gli ingredienti.... 200 burro e 120 latte gli albumi a neve... Spettacolare

3

Ma che stai a dire scusami! Viene squisito! 120 di latte e 200 di burro forse hai letto male..... Albumi a neve! Ottimo!

4

Scusami ma io negli ingredienti vedo 200 gr di burro e non 40... Dice: 250 gr di farina 00 200 gr di burro 200 zucchero 4 uova grandi 120 ml di latte 1 bustina di lievito per dolci 1 pizzico di sale 1 baccello di vaniglia o aroma di vaniglia zucchero a velo qb

5

in realtà nella video ricetta se ci fate caso è come ha detto la signora.400 farina e 40 di burro è sbagliata

6
Ricette della Nonna

Ciao Diana, abbiamo cambiato la ricetta. Procedi con questa e facci sapere.

7

L'ho provata ed il sapore era buonissimo (ho messo scorza di limone perché non avevo vaniglia). Pero' ho fatto qualche cosa di sbagliato perché la torta era alta a fine cottura, poi l'ho fatta uscire dal forno e si é sgonfiata tutta.... (é da tanto che non faccio piu' dolci)... cos'ho fatto di male? Avrei dovuta lasciarla al forno fino a che si raffreddi? (Noi abbiamo i forni elettrici e non a gas quindi se si lascia dentro ci si mette un po' a raffreddarsi il forno). Se no il sapore delizioso!! L'abbiamo fatta praticamente fuori la sera stessa (e siamo solo in 2!) 🙂

Autore8
Alessandra Rossi

Ciao Chiara, ci sono varie ricette e varie proporzioni, quella che riporti tu è una delle tante che sicuramente verrà bene. Come vedi anche da altri commenti la ricetta per molte persone è buona, come anche lo è per Nonna che l'ha sperimentata e pubblicata . Ciao

9

Ciambella della nonna uscita forno perfetta, doo 10 minuti afflosciata!

10
Ricette della Nonna

Ciao Enza,
a volte se lo sbalzo di temperatura tra forno ed esterno è molto forte (ad esempio se la temperatura ambientale è abbastanza bassa) può succedere che i lievitati, come ciambellone e soufflé, tendano ad afflosciarsi. La prossima volta spegni il forno, apri solo leggermente lo sportello e lasciala raffreddare dentro: la temperatura calerà progressivamente e il tuo ciambellone rimarrà gonfio e goloso!

11

troppo burro e troppo zucchero per i miei gusti

12
Ricette della Nonna

Ciao Silvana, puoi ridurre le dosi di burro e zucchero sostituendolo con polpa di avocado o banana: il risultato sarà altrettanto gustoso e molto salutare!

13

Io fatta anche io è mi sono dimenticata di aggiungere il burro ma è venuta buonissima lo stesso.

14
Ricette della Nonna

😉

15

Il burro messo a pezzetti si mescola con il resto,io lo metto fuso a temperatura ambiente

16

La torta é deliziosa ma ne faccio una versione di questa (dopo aver provato un paio di volte), ormai questa é un fisso a casa. Visto che non abbiamo pan degli angeli qui e la vaniglia costa un po tanto, ci metto la buccia di limone grattuggiato. Invece del burro, metto mezzo bicchiere di olio di cocco, e non metto gli albumi ma sbatto uova (intere) e zucchero per parecchio tempo (15ina di minuti). Lo so' l'ho proprio cambiata ma viene buonissima!! Praticamente 1 tazza di zucchero, 4 uova (intere), 2 tazze di farina (tutto uso), mezza tazza di olio di cocco extra vergine, mezzo a 3/4 bicchiere di latte, buccia grattugiata di un limone, e poi il lievito per dolci (2 cucchiai). Se la voglio piu grande come torta (visto che ha avuto successo) raddoppio tutte le dosi e sbatto piu' a lungo zucchero e uova. Avevo il prob che quando finiva la cottura il dolce si abbassava, invece ora lo cuocio 35 min e spengo e lascio 5-10 min dentro al forno. (Abbiamo forno elettrico qui).

Carica altri commenti