Torta di carote

di in Dolci e dessert

La torta di carote è un dolce sofficissimo, semplice da preparare e soprattutto genuino. Le carote, infatti, restituiscono a questa torta un sapore non troppo dolce, ma sicuramente sfizioso. Inoltre, è un dolce che contiene poche calorie rispetto a molti altri dolci: tra le 380 e le 415 per 100 grammi, a seconda della quantità di zucchero utilizzata.

Per preparare questa torta (che in molti chiamano ancora Camilla, come le merendine in vendita fino a qualche anno fa nei supermercati) serve davvero poco tempo: una volta grattugiate le carote, si mescolano insieme a tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta e si versa l’impasto in una tortiera abbastanza ampia.

Si può preparare anche in variante (ancora più) light, sostituendo lo zucchero con il fruttosio e utilizzando la farina integrale, senza latte e burro. Insomma, un dolce per ogni gusto ed esigenza!

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di mandorle pelate
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di carote
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • Tempo Preparazione:
    30 minuti
  • Tempo Cottura:
    40 minuti
  • Dosi:
    1 torta da 22 cm
  • Difficoltà:
    Facile
  • Calorie:
    250

Videoricetta

Come preparare la torta di carote soffice

Per iniziare a preparare la torta di carote, pulite e grattugiate finemente delle carote piuttosto fresche o, se preferite fare più velocemente, tritatele con un mixer. Frullate le mandorle fino a ridurle a farina.

Per evitare che la torta rimanga troppo liquida, passate le carote con un colino schiacciandole prima di metterle nell’impasto: si toglieranno così i liquidi di vegetazione e l’impasto risulterà più asciutto, crescendo anche in maniera più bella (e buona).

In una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa. Aggiungete pian piano, tutti gli ingredienti della torta di carote. Iniziate con le carote e l’olio, quindi proseguite con la farina setacciata, il lievito anch’esso setacciato, la farina di mandorle e la vanillina.

Amalgamate per bene, quindi versate l’impasto in una teglia di circa 22 cm precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete in forno a 180 °C per 40 minuti circa.

Sfornate la torta e fatela intiepidire prima di sformarla e servirla.

Ricetta torta di carote


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Fatta, veramente buona.

2

Ciao.
Volendo cuocere questo impasto invece che in una teglia in dei pirottini quali sono la temperatura del forno e il tempo di cottura?
Grazie.

3

Posso aggiungere le gocce di cioccolato? Se si, in quale quantità circa? Grazie 😊

4

Ciao forno ventilato o statico?

5
Ricette della Nonna

Forno statico.

6

Buongiorno, come posso sostituire la farina di mandorle? Non ho fruttato secca , a casa non ne uso.

Carica altri commenti