Morbida, gustosa e ideale da farcire, la torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita.
Nota per la sua semplicità e delicatezza, questa torta leggera e soffice è conosciuta per la sua superficie dorata e la consistenza morbida e spugnosa, risultato di un equilibrato mix dei suoi ingredienti.
La sua consistenza ariosa e il sapore delicato la rendono una scelta perfetta per la colazione o il tè pomeridiano, e la semplicità degli ingredienti la rende accessibile anche a chi è alle prime armi con i dolci fatti in casa.
Molti la confondono con il pan di Spagna, dal quale differisce però per la presenza di burro, lievito e latte. Infatti, se nel pan di Spagna non sono previsti grassi aggiunti, nella torta margherita sono essenziali.
Se sei alla ricerca di varianti della torta margherita, prova la torta margherita al cacao.
Indice dei contenuti
Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte.
Montate i tuorli con lo zucchero. E’ molto importante lavorare le uova con una frusta (a mano o elettrica) per diversi minuti perchè più il composto incamera aria, maggiore sarà la morbidezza della torta. Utilizzate uova a temperatura ambiente.
Dopo che la montata di uova avrà assunto un aspetto chiaro e spumoso, aggiungete il burro a temperatura ambiente ammorbidito a pezzetti e amalgamatelo per bene.
Terminata questa operazione, setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungeteli poco alla volta al composto.
Per aiutarvi nell’impasto, aggiungete anche il latte. Qualora il composto dovesse risultare ancora secco aggiungete, poco alla volta, altro latte.
Grattugiate la buccia di mezzo limone e aggiungetela all’impasto.
Montate gli albumi tenuti da parte in precedenza a neve ferma.
Prendete gli albumi montati e uniteli al composto. Eseguite questa operazione con delicatezza, aggiungendoli poco alla volta e mescolando con una paletta di silicone dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
Imburrate e infarinate una teglia da forno da 22 cm di diametro e versateci dentro il composto.
Livellate, non sbattendo, e cuocete in forno statico a 150 °C per circa 70 minuti. In realtà la torta potrebbe essere cotta anche 180 °C per 50 minuti, ma è preferibile scegliere una temperatura più bassa per favorire una lievitazione migliore.
Prima di sfornarla, effettuate la prova dello stuzzicadenti, infilandolo nel centro della torta dovrà uscire asciutto e pulito.
Una volta cotta spolverate la torta margherita con zucchero a velo a piacere.
La torta margherita è deliziosa sia da sola sia accompagnata da frutta fresca, marmellata o crema pasticcera. Può anche essere utilizzata come base per torte farcite o per creare dolci più complessi.
Si può conservare la torta margherita sotto una campana di vetro per circa una settimana, o congelarla (da consumare entro un mese circa).
A temperatura ambiente.
Bisogna accertarsi di montare bene le uova per ottenere un impasto dalla consistenza giusta perché il risultato finale sia di una torta margherita ben cresciuta.
La torta margherita potrebbe essere troppo gommosa nel caso in cui l’impasto sia stato lavorato troppo a lungo dopo aver aggiunto la farina.
Se una volta sfornata e raffreddata la tua torta margherita risulta troppo dura, potrebbe dipendere dalla eccessiva potenza del tuo forno. Il consiglio è di abbassare un po’ la temperatura al tentativo successivo.
Amido di mais.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top