Le torte di zucchero di Catia

Le torte di Catia è la rubrica di Ricette della Nonna dedicata alle creazioni dolciarie della nostra Catia che in questo spazio vi proporrà le sue torte decorate in pasta di zucchero.

Abbiamo pensato per aiutarvi nella preparazione delle vostre creazioni di dividere questo spazio in 3 categorie, torte decorate, impasto base e farciture, in modo che possiate mescolare con facilità i vari impasti con le diverse farciture per dare la forma che più vi soddisfa alla vostra torta decorata.

Buon lavoro e mi raccomando, dopo averle preparate,  fateci vedere le vostre creazioni!

Le torte decorate

Impasto Base

Le farciture

  • La crema al burro o frosting al burro è una componente fondamentale della pasticceria americana dove viene chiamata buttercream.
    La crema al burro è una componente fondamentale nella decorazione e nel ripieno dei cupcakes oppure delle torte in pasta di zucchero.
    Non è una.. . Consulta la ricetta Crema al burro

  • Il lemon curd è una crema al limone di origine inglese, a base di succo e scorza di limone, uova e burro. Potete usarla nei dolci o sulle tartine, come fosse la marmellata. Si conserva in frigorifero per un paio di giorni. . Consulta la ricetta Lemon curd

  • La ricetta della crema Chantilly classica prevede l’utilizzo di 3 soli ingredienti: panna fresca, zucchero a velo e vaniglia. Se sentite nominare altri ingredienti oltre a questi nella preparazione di una Chantilly, semplicemente non è Chantilly, ma un’altra.. . Consulta la ricetta Crema Chantilly

  • Una crema alle fragole delicata, gustosa e soffice con cui farcire e rendere “fragoloso” un semplice pan di Spagna.
    La crema alle fragole può essere utilizzata anche per riempire dei bignè o decorare una torta di compleanno o anche per fare una cheesecake.
    Per.. . Consulta la ricetta Crema alle fragole

  • Una crema al Baileys’ servita in coppette con un po’ di cacao in superficie, ma adatta anche per farcire bignè e torte “adulte”. . Consulta la ricetta Crema al Baileys