Cheesecake al pistacchio

di in Dolci e dessert

La cheesecake al pistacchio è un dolce davvero molto particolare che unisce il sapore della torta americana a quello di una frutta secca gustosa e versatile.

La preparazione del dessert non presenta particolari difficoltà se non quella di trovare la pasta al pistacchio, abbastanza difficile da reperire in commercio e molto costosa. Per questo motivo potete seguire la nostra ricetta per fare la pasta al pistacchio in casa.

Ingredienti

  • 200gr di biscotti Digestive McVities
  • 80gr di burro
  • 350gr di Philadelphia
  • 350gr di ricotta
  • 80gr di zucchero
  • 70gr di pasta di pistacchio
  • 2 uova
  • 40 gr di maizena

 

  • Tempo Preparazione:
    40 Minuti
  • Tempo Cottura:
    75 Minuti
  • Tempo Riposo:
    8 ore
  • Dosi:
    8 persone
  • Difficoltà:
    Facile

Cheesecake al pistacchio: ricetta

La ricetta di questa cheesecake al pistacchio non è particolarmente difficile. Come già detto, a parte la preparazione della pasta di pistacchio, i passaggi sono piuttosto comuni a tutte le altre torte al formaggio americane.

Tritate i biscotti nel mixer, quindi unite il burro fuso e amalgamate il tutto in una ciotola. Prendete una teglia a gancio di 18 cm di diametro e rivestitela con carta forno. Distribuite sul fondo e sui lati la granella di biscotto pressandola a formare uno strato compatto.

Mettete la teglia in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Preparate ora la farcitura per la cheesecake al pistacchio. Amalgamate in un recipiente, la ricotta, la Philadelphia e lo zucchero. Una volta che il composto sarà omogeneo, unite un uovo, fatelo assorbire e quindi unite anche il successivo.

Prendete ora la maizena, setacciatela e unitela alla crema, amalgamate, quindi unite anche la pasta di pistacchio. Per far sciogliere la pasta di pistacchio al composto ci vorrà un po’ di fatica, dato che inizialmente rimarrà molto grumosa e dovrete andare a rompere questi grumi schiacciandoli con un cucchiaio. Ci vorranno almeno 10 minuti.

Riprendete la teglia con la base di biscotti dal frigorifero e versateci dentro la crema della vostra cheesecake al pistacchio.

Cuocete in forno a bagnomaria a 160 °C per circa un’ora e 15 minuti. Per la cottura a bagnomaria, occorre mettere la teglia della cheesecake, rivestita per bene da un foglio di alluminio, in un recipiente più grande riempito con due dita di acqua calda. In questo modo la cottura non avverrà in maniera diretta ma per irraggiamento del calore dall’acqua del bagnomaria verso l’impasto e il ripieno.

Sfornate, fate intiepidire, quindi mettete in frigorifero per almeno 8 ore. Decorate con granella e polvere di pistacchi e servite la cheesecake al pistacchio in fette abbastanza generose.

Se siete appassionati di cheesecake non potete mancare questa cheesecake fredda alla Nutella e riso soffiato!

Ricetta cheesecake al pistacchio


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice