La cheesecake alle more è una torta fredda composta da tre strati: la base di biscotti sbriciolati, quella di formaggio alla vaniglia e la superiore, aromatizzata con il succo di more.
E’ una cheesecake fredda tanto scenografica quanto buonissima, che vi sorprenderà per il suo gusto e la sua freschezza.
Per realizzare la base della cheesecake alle more dovrete sbriciolate i biscotti con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una granella finissima. A questo punto sciogliete il quantitativo di burro indicato (a bagnomaria o con l’aiuto del forno a microonde) e unitelo alla granella di biscotti.
Formate uno strato di un paio di centimetri con questa granella sul fondo di una tortiera a gancio da 20 cm. Mettete la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Mettete metà delle more in un pentolino con l’acqua e lo zucchero di canna. Vi serviranno per il ripieno della cheesecake alle more.
Fate cuocere le more con lo zucchero per 5/10 minuti. Al termine della cottura filtrate il succo e unite metà della gelatina ben strizzata. Mescolate bene e fate sciogliere la gelatina nel succo di more.
Fate scaldare il latte insieme ai semi della bacca di vaniglia e a fuoco spento aggiungete l’altra metà della gelatina sempre ben strizzata. Fate sciogliere la gelatina nel latte.
Amalgamate insieme mascarpone, zucchero, yogurt e panna (precedentemente montata con lo sbattitore). Dividete questo composto in due recipienti diversi: in uno aggiungete il succo di more e nell’altro il latte aromatizzato con la vaniglia. In questo modo otterrete due creme di colore e gusto differenti, una viola alle more e una bianca alla vaniglia, per rendere il dolce tanto buono quanto bello.
Distribuite l’impasto viola sulla base di biscotti e rimettete la teglia in frigorifero a rassodare per almeno un paio d’ore.
Passato il tempo se lo strato viola si è rassodato, versateci sopra lo strato bianco e rimettete di nuovo in frigorifero a rassodare la cheesecake per un altro paio d’ore.
Decorate la cheesecake alle more a piacere con delle more intere.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top