Ricette dell’Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è spesso considerata come la patria del buon mangiare in Italia. Una terra storicamente divisa tra Emilia, dove primeggiano i sapori della terra e Romagna, con un’influenza del mare e delle regioni più vicine.

Da Bologna arrivano molte delle ricette tradizionali italiane: il ragù, le lasagne, i tortellini (preferibilmente in brodo, ma altrettanto godibili al sugo). Piatti che esprimono una cucina ricca, intensa e decisa da scoprire in ogni momento dell’anno.

Ricette emiliane

L’Emilia, così come storicamente definita, si compone delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna (a esclusione della città di Imola, storicamente romagnola). Un territorio piuttosto eterogeneo che va dal Delta del Po (Ferrara) fino all’estremo confine appenninico con la Toscana e allo scorrere del Po che separa Emilia e Lombardia.

Tra le ricette più celebri di questa zona possiamo citare la torta tenerina e i cappellacci di zucca (Ferrara), le tigelle (Modena), l’erbazzone (Reggio Emilia) e, tra le altre, lo gnocco fritto, gli intrigoni e la galantina di pollo. Tutti i piatti tipici emiliani sono ricchi di nota: le lasagne al forno, i pisarei ai fagioli, la torta di patate piacentina e il pasticcio ferrarese.

Ricette romagnole

La Romagna, secondo la definizione comunemente accettata, include le province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Bologna (quest’ultima per i soli comuni a est del fiume Sillaro). Un territorio piuttosto variegato sebbene sia forte la sua connotazione pianeggiante e marittima, che lo rende ricco di una gastronomia “di terra e di mare”.

Tra i piatti tipici romagnoli non possiamo non citare la piadina romagnola, una sorta di focaccia tondeggiante bassa che viene abbinata con numerosi prodotti tipici, particolarmente lo squacquerone (un formaggio cremoso vagamente simile allo stracchino).

Tra gli altri piatti degni di nota i passatelli in brodo, i garganelli e i maltagliati che rendono giustizia al novero dei primi piatti. Tra i secondi il castrato, il brodetto alla marinara e il coniglio si abbinano con vari contorni per dare vita a ricette ricche e saporite.

Molti anche i dolci, come il castagnaccio e la zuppa inglese, il migliaccio e il savòr.

Spoja lorda al ragù bianco
Spoja lorda al ragù bianco
La spoja lorda è un primo piatto tipico dell’Emilia Romagna facile e gustoso da preparare. Sono dei gustosi ravioli a base di ricotta e formaggio..

Tortellini in brodo fatti in casa
Tortellini in brodo fatti in casa
I tortellini sono un classico piatto delle feste. A differenza della pasta fresca che, secondo la tradizione emiliana andava preparata ogni giorno,..

Melanzane alla parmigiana
Melanzane alla parmigiana
Le melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei piatti meglio riusciti della tradizione mediterranea e hanno il grosso vantaggio di poter essere..

Galantina di pollo
Galantina di pollo
La galantina di pollo è un piatto di origine emiliana a base di pollo e a volte di più tipi di carne, verdure e uova sode. Si tratta di una sorta..

Torta Tenerina
Torta Tenerina
La torta tenerina è una torta al cioccolato tipica della città di Ferrara, anche detta “torta taclenta”, in dialetto ferrarese,..

Tigelle o crescentine
Tigelle o crescentine
Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono un tipo di lievitato tipico del modenese, cotte nell’apposita tigelliera. Si prestano ad esser..

La piadina romagnola
La piadina romagnola
La piadina romagnola, tipico cibo di strada, da assaporare farcita e piegata a metà, arrotolata o a mo’ di crescione, rigorosamente..

Erbazzone o scarpazzone emiliano di biete e spinaci
Erbazzone o scarpazzone emiliano di biete e spinaci
L’erbazzone, chiamato anche scarpazzone, è una specialità tipica reggiana a base di spinaci e scarpasoùn, ovvero biete a costa larga...

Gnocco fritto emiliano
Gnocco fritto emiliano
Lo gnocco fritto è un antipasto tipico dell’Emilia Romagna: a Modena e a Reggio Emilia viene chiamato gnoc frìt, a Parma torta fritta, a..

Intrigoni reggiani
Intrigoni reggiani
Gli Intrigoni reggiani sono dei tradizionali dolci di Carnevale che vengono serviti nella zona di Reggio Emilia e provincia, e che somigliano molto..

Castagnaccio
Castagnaccio
Il Castagnaccio è un dolce tipico della zona appenninica italiana, è un piatto “povero” diffusissimo nelle regioni  dove le castagne..

Plumcake crusca e duroni di vignola
Plumcake crusca e duroni di vignola
Il plumcake crusca e duroni di Vignola è perfetto servito a colazione con una bella tazza di latte, all’ora del te come alternativa ai..

Sbrisolona  mantovana
Sbrisolona mantovana
La Sbrisolona è un tipico dolce della città di Mantova. La regola vuole che vada mangiata a pezzi e non a fette.

Ragù alla bolognese
Ragù alla bolognese
Le ricette per un buon ragù di carne alla modenese, ideale per condire la pasta e le lasagne, sono molteplici e variano di casa in casa. Questa che..

Tortelli alla mantovana
Tortelli alla mantovana
I tortelli di zucca sono una preparazione della cucina mantovana. Come la maggior parte dei piatti tipici deriva da ingredienti poveri ma nutrienti...

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè