Carnevale è alle porte e così ho pensato di presentarvi un dolcino fritto un po’ meno calorico del…
I voul-au-vent donano sempre un tocco raffinato al menu. Potete acquistarli già pronti o prepararli voi con la pasta sfoglia.
In ogni caso faranno un figurone sulla vostra tavola.
Mettete i funghi a bagno in una scodella di acqua tiepida per farli rinvenire.
Nel frattempo tagliate a pezzi il petto di pollo e fatelo lessare in acqua salata per una quindicina di minuti; quindi scolatelo, lasciatelo freddare e poi tagliatelo a dadini piccoli.
Scolate i funghi, lavateli per eiminare eventuali tracce di terriccio, strizzateli e poi tritateli finemente. In una casseruola fate sciogliere le 4 noci di burro, aggiungete i funghi e lasciateli rosolare per qualche minuto. Salate, pepate e bagnateli con il vino. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a recipiente coperto per una decina di minuti.
In una casseruola dai i bordi alti fate sciogliere, senza fargli prendere colore, il burro per la crema. Incorporate la farina setacciata mescolando sempre con il cucciaio di legno per evitare che si formino grumi.
Quando il burro avrà assorbito tutta la farina, unite poco alla volta il brodo caldo mescolando in continuazione e portate a bollore tenenedo la fiamma bassa.
Lasciate bollire per cinque minuti sempre mescolando, quindi togliete dal fuoco, aggiungete i funghi, il pollo e il formaggio grattugiato.
Riempite i vol-au-vent con il composto, disponeteli sulla piastra del forno leggermente unta e passateli al gratin per pochi minuti.
Servite caldi.



