Bollito di manzo

di in Ricette invernali

Ecco svelati i segreti per un ottimo bollito di manzo. In questo modo otterrete una carne molto tenera e un brodo saporito e aromatico che potrete utilizzare per preparare risotti, minestre o insaporire arrosti.

Ingredienti

  • 1 kg di manzo per bollito (muscolo, cappello del prete)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • un mazzetto aromatico con alloro, timo e prezzemolo
  • 1 chiodo di garofano
  • 4 grani di pepe
  • salse, sott’aceti e rafano per accompagnare
  • Tempo Preparazione:
    20 Minuti
  • Tempo Cottura:
    3 Ore
  • Dosi:
    6 Persone
  • Difficoltà:
    Facilissima

Procedimento

Mondate tutte le verdure: pelate la carota, tagliate la cipolla a metà e inseriteci dentro un chiodo di garofano, dividete a metà il sedano.
Riponetele in una pentola capiente assieme al sale e a 3 litri d’acqua fredda. Aggiungete il pepe in grani, il mazzetto aromatico legato con lo spago da cucina e portate il tutto a ebollizione.

Legate con uno spago da cucina la carne in modo che non si sformi in cottura e che diventi ben compatta. Quando l’acqua bollirà vigorosamente, aggiungete la carne per bollito.

Abbassate il fuoco e fate sobbollire il tutto leggermente. Cuocete il bollito per almeno 3 ore. Inserite un forchettone nella carne per controllare la cottura: questa risulterà cotta quando non opporrà resistenza.

Scolate il bollito. Tagliatelo a fette e servitelo subito accompagnandolo da sott’aceti, salsa verde a base d’aglio e prezzemolo oppure con una grattata di radice di rafano fresco.

Foto bollito di manzo


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Volevo farlo quest anno alla vigilia di natale per 10 persone. Avrei calcolato circa 1kg e mezzo di carne giusto?, il mio problema è che la pentola più capiente che possiedo può contenere max 3 litri e mezzo di acqua. Può essere un problema per la riuscita del piatto? Non vorrei proprio fare una figuraccia. Che contorno mi consigliate di abbinare? Grazie

Autore2
Giulia - Ricette della Nonna

Puoi utilizzare lo stesso la pentola che possiedi, magari aggiungendo un po' di acqua bollente durante la cottura. Come contorni ti consigliamo della verdura cruda, purè o patate al forno!

3
Olimpio Carraro

si ho dimenticato di metere sedano è alloro vediamo cosa sucede ciao

4
Del Prete Matilde

Faccio il bollo mmmmmmmmm buono

5
Chokri Chaker Guesmi

buono!!!!

6

Quanti anni aveva la nonna e come stava con il cervello? Uno spiccio di aglio nel bollito.......... Sapete cosa produce uno spicchio di aglio bollito per almeno 1 ora??? Evitate certe assurdità

7

Io sapevo che perde tutte le proprietà benefiche... Perché cosa produce di tanto malsano?

8
Alessandra Rossi

assolutamente niente

9

io metto sempre uno spicchio di aglio nel bollito e il risultato è ottimo.

10
Ricette della Nonna

😉