di
Alessandra Rossi |
11 Novembre 2010 |
in Ricetta del giorno
Il brasato al Barolo è un arrosto tipico del Piemonte. Un arrosto importante adatto a pranzi importanti come quelli delle feste.
Ingredienti
1 kg e 200 g di polpa di manzo
750 ml di Barolo
40 g di burro
1 costa di sedano
1 cipolla
2 carote
1 foglia di alloro
4 chiodi di garofano
5 bacche di ginepro
2 foglie di salvia
3 cucchiai di olio
30 g di lardo
sale
pepe
Tempo Preparazione: 20 Minuti
Tempo Cottura: 120 Minuti
Tempo Riposo: 6 ore
Dosi: 4 Persone
Difficoltà: Impegnativa
Procedimento
Pulite e tagliate il sedano e la carota in pezzi grossolani. Pelate la cipolla e steccatela con i chiodi di garofano. Lavate e asciugate le erbe aromatiche.
Mettete la carne in un recipiente, unite le verdure pulite, gli aromi e il vino. Coprite con della pellicola e lasciate in frigo a marinare per circa 6 ore (ancora meglio se per tutta la notte).
Sgocciolate la carne dalla marinata, asciugatela con della carta da cucina e fatela rosolare in maniera uniforme in un tegame dove avrete scaldato olio, burro e lardo tritato.
Togliete dalla marinata cipolla, chiodi di garofano e alloro.
Quindi aggiungete alla carne nel tegame il vino della marinata insieme alle verdure e agli aromi rimasti. Salate, pepate, continuando la cottura a fuoco basso coperto per circa due ore.
Ultimata la cottura togliete la carne dal tegame, fatela raffreddare e tagliatela a fette. Passate il fondo di cottura al mixer. Se necessario fatelo addensare un pò sul fuoco.
Versatelo caldo sulla carne e servite.
Per dare un gusto ancora più particolare potete unire una punta di cacao al fondo di cottura prima di versarlo sulla carne.