Champignon al forno

di in Ricette con i funghi

I funghi champignon sono un contorno versatile da abbinare a pesce e carne grazie al loro gusto delicato quasi dolce. Sono ottimi anche come ripieno di quiche e torte rustiche magari insieme ad altri ortaggi di stagione. Gli champignon sono verdure invernali ma si trovano in commercio tutto l’anno per cui si possono acquistare in qualunque periodo all’occorrenza.

Prima di vedere come cucinare i funghi champignon al forno daremo dei consigli su come scegliere quelli migliori e come procedere alla loro pulizia.

Come scegliere e pulire i funghi champignon

Quando acquistate i funghi champignon verificate che siano ben compatti con il gambo ben attaccato alla parte superiore. Inoltre fate attenzione al loro colore che deve essere chiaro senza macchie scure. Per quanto riguarda la pulizia dei funghi innanzitutto eliminate i residui di terra dopo aver tagliato la punta del gambo e poi lavateli subito con acqua fredda senza tenerli troppo sotto l’acqua corrente oppure con uno strofinaccio umido.

Se non vengono subito cucinati si possono immergere in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire. Tuttavia se avete poco tempo in commercio potete trovare funghi champignon già puliti congelati o confezionati da riporre in dispensa, in questo modo potete sempre avere dei funghi pronti da cucinare in qualsiasi momento.

L’uso in cucina dei funghi champignon

Per quanto riguarda l’uso in cucina degli champignon questi possono essere impiegati in moltissime ricette non solo come contorno ma anche per condire la pasta, per preparare risotti, come ripieno per torte salate, insomma possono essere davvero di aiuto in campo culinario per cui meglio non farseli mancare.

In generale gli champignon sono un ottimo ingrediente per preparare soprattutto piatti invernali e non richiedono nemmeno troppo tempo di cottura per cui perfetti anche per preparare piatti veloci.

Champignon cotti al forno

Anche se ci sono tante ricette che si possono preparare con i funghi champignon sicuramente il loro impiego principale è quello di servirli come contorno. Si possono così cuocere in padella con aglio, olio e l’aggiunta di qualche pomodorino per avere un ottimo piatto di accompagnamento a carne o pesce.

Se invece vogliamo un piatto più leggero possiamo preferire la cottura al forno e anche in questo caso possiamo scegliere diversi modi di cucinarli. Esistono infatti diverse ricette di champignon al forno tutte molto saporite e soprattutto più salutari dal punto di vista nutrizionale e della linea.

Funghi champignon al forno

La ricetta semplice dei funghi al forno è molto facile da preparare ciò non toglie che otterrete un ottimo contorno da servire ai vostri ospiti. Le dosi consigliate sono indicative ovviamente vanno adattate al numero di persone che li mangeranno.

Ingredienti

  • 200 gr di champignon;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio di oliva;
  • sale e prezzemolo.

Preparazione

Dopo aver pulito i funghi metterli in una pirofila aggiungere olio, sale, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e il prezzemolo, infornare e cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllare ogni tanto la cottura girando i funghi con una forchetta, quando sono cotti spegnere il forno e servirli ancora caldi.

Funghi champignon gratinati al forno

Un’altra versione dei funghi champignon al forno è quella dei funghi gratinati altrettanto buoni. In questo caso la gratinatura darà al piatto un tocco in più grazie ad una nota croccante.

Ingredienti

  • 200 gr di funghi champignon;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio di oliva;
  • sale e pepe.

Preparazione

In una ciotola mescolare il pangrattato con il parmigiano grattugiato, salare e pepare. Ungere una pirofila con l’olio e mettere un primo strato di funghi, cospargere con il composto di pangrattato e aggiungere un filo d’olio.

Fare un altro strato di funghi e procedere in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Cuocere i funghi in forno a 180 gradi per circa 30 minuti e servirli caldi o tiepidi.

Funghi champignon ripieni al forno

I funghi ripieni gratinati al forno sono ottimi da servire come antipasto o contorno per la cui realizzazione però occorrono dei funghi di maggiori dimensioni.

Ingredienti

  • 10 funghi champignon;
  • 80 gr di prosciutto cotto;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • prezzemolo qb;
  • mollica di pane qb;
  • olio di oliva;
  • pangrattato;
  • formaggio grattugiato,
  • sale e pepe.

Preparazione

Innanzitutto lavare e pulire i funghi poi staccare i gambi e tritare questi ultimi in un mixer insieme all’olio, sale e pepe. Aggiungere al composto il prosciutto cotto a dadini e la mollica di pane. Riempire le cappelle dei funghi con questo composto e aggiungere in superficie il pangrattato, il formaggio grattugiato insieme ad un filo d’olio, l’aglio e il prezzemolo.

Cuocere i funghi champignon in forno a 180 gradi per circa 20 minuti facendo gratinare per altri 5 minuti. Servire i funghi ripieni ancora caldi come antipasto o contorno.

Dunque con i funghi potrete realizzare degli ottimi piatti gustando tutta la bontà di un ingrediente versatile e ottimo alleato in cucina.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè