Chiffon Cake

di in Dolci e dessert

La Chiffon cake è una torta di origine statunitense, la cui invenzione risale agli anni Venti del Novecento, poco prima dell’inizio della Grande Depressione.

La storia di questa torta, dalla forma a ciambella molto alta, è particolarmente interessante e vale la pena raccontarla. In origine la torta era conosciuta come Baker cake, dal nome di Harry Baker, un assicuratore che nel 1927 si trasferì a Los Angeles da un punto imprecisato degli Stati Uniti d’America.

Baker era un appassionato di dolci, e negli anni aveva provato ben quattrocento ricette per realizzare una torta morbida e soffice con le uova. Una volta riuscito nel suo intento abbandonò il lavoro di assicuratore e iniziò a fare il pasticcere nel ristorante Brown Derby di Wilshire Boulevards, una zona molto frequentata dagli attori di Hollywood.

Qui la Baker cake iniziò ad avere sempre più successo, finché la ricetta venne acquistata dalla compagnia dolciaria General Mills che le cambiò il nome in Torta chiffon, dal nome del tessuto che, proprio come questo dolce, era simbolo di leggerezza e morbidezza.

Ingredienti chiffon cake

per la chiffon cake

  • 3 uova, separate
  • 150 gr di zucchero semolato finissimo
  • 100 ml di succo d’arancia
  • 60 ml d’olio
  • 150 gr di farina 00
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • una puntina di cremor tartaro (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di confetti o codette colorate

per la decorazione

  • 50 gr di burro
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo d’arancia
  • codette e confetti colorati q.b.
  • Tempo Preparazione:
    40 minuti
  • Tempo Cottura:
    45 minuti
  • Tempo Riposo:
    30 minuti
  • Dosi:
    8 Persone
  • Difficoltà:
    Facile

Ricetta chiffon cake

Scaldate il forno a 150 °C, modalità ventilato.

Preparate la chiffon cake: mescolate la farina allo zucchero, sale e lievito. Setacciate tutte le polveri e riponetele in una ciotola.

Sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli il succo d’arancia, l’olio di semi di girasole e la scorza di limone. Sbattete il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice, chiaro e spumoso. Unite poi a questo composto le polveri, mescolando delicatamente con una spatola.

Dedicatevi ora agli albumi: montateli con le fruste pulite assieme a una punta di cremor tartaro. Quando avranno raggiunto la consistenza di una neve ben ferma, aggiungeteli delicatamente al composto preparato in precedenza. Aggiungete per ultimi i confettini colorati e mescolate.

Ungete con una noce di burro e infarinate uno stampo dal diametro di 20 – 22 cm. Versateci dentro l’impasto della chiffon cake e infornate a forno caldo. Cuocete la torta per 45 minuti.

Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura. Una volta pronta, rivoltate la torta su una gratella e lasciatela raffreddare.

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Montatelo assieme allo zucchero a velo, unite il succo d’arancia e mescolate bene. Versate la crema ottenuta in una sac à poche. Se la crema al burro dovesse esser troppo liquida, riponetela per alcuni minuti in freezer a solidificare.

Formate dei ciuffetti con la crema al burro sulla la torta, spolveratela con i confettini colorati, decoratela con cake toppers di carta e portatela in tavola. Buon Compleanno!

Foto chiffon cake di compleanno

Chiffon cake di compleanno


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè