Confettura di sambuco

di in Marmellate e confetture della nonna

La confettura di sambuco è una particolare preparazione che si differenzia per gusto e aroma.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Ingredienti

  • frutti di sambuco
  • zucchero
  • succo di un limone
  • Tempo Preparazione:
    30 Minuti
  • Tempo Cottura:
    30 Minuti
  • Dosi:
    500 grammi di confettura
  • Difficoltà:
    Facile

Come fare la confettura di sambuco

Lavate bene i frutti di sambuco, e senza asciugarli metteteli in una pentola di acciaio con la sola acqua rimasta loro dal lavaggio.

Fateli cuocere schiacciandoli un poco con un cucchiaio di legno. Rapidamente si formerà molto succo, lasciateli bollire per circa 20 minuti, quindi toglieteli dal fuoco e passateli col passaverdure adisco medio per togliere tutti i semini.

Rimettete sul fuoco per fare addensare e quando il composto non sarà più acquoso, ma avrà raggiungo la consistenza di una crema, pesatelo e rimettetelo nella pentola, aggiungendo il 65% del suo peso in zucchero, insieme col succo di un limone per ogni kg di passato di sambuco.

Lasciate cuocere ancora circa 20 minuti mescolando. Per vedere quando la confettura sarà pronta, fate la prova del piattino, mettendo una goccia di confettura su di un piattino e se, raffreddandosi non scorrerà più sulla superficie, sarà pronta, in caso contrario rimettere sul fuoco, sempre mescolando e facendo attenzione che non attacchi e bruci, fino a che la prova non darà esito positivo.

Versate la confettura in vasetti a tappo ermetico precedentemente sterilizzati, chiudeteli e girateli a raffreddare con i tappi rivolti verso il basso.

Etichettateli e conservateli al fresco e al buio.

Foto di ideegreen.it


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.