Le fettucce di Gragnano sono un formato maggiorato delle classiche linguine. In questa ricetta sono condite con una salsa velocissima, ottenuta frullando pomodorini, nocciole, pinoli e capperi e resa cremosa dalla presenza della ricotta.
Procedimento
Portate a ebollizione l’acqua per la cottura della pasta, salate e calateci dentro le fettucce di Gragnano.
Nel frattempo tostate in una padellina i pinoli e la granella di nocciole.
Riunite nel vaso del frullatore i pomodorini tritati, i capperi dissalati sotto l’acqua e tritati grossolanamente, una macinata di pepe, il prezzemolo, la ricotta e un cucchiaio di olio.
Frullate il tutto molto bene fino ad ottenere una sorta di pesto cremoso. Assaggiate e regolate eventualmente di sapore con il sale.
Scolate la pasta bene al dente e saltatela per circa un minuto a fuoco vivace con la salsa mantecandola con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Servite la pasta nei piatti decorando con i pinoli e la granella di nocciole.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top