Gelato alla crema

di in Dolci e dessert

Il gelato alla crema è uno dei gusti più apprezzati. Pochissimi e semplici ingredienti: latte, zucchero, uova e vaniglia. Non vi rimane che provare il vero gelato alla crema.

Ingredienti

  • 100gr di tuorli
  • 180gr di zucchero
  • 500ml di latte intero
  • mezza bacca di vaniglia
Guarda altre ricette con: latte, uova, vaniglia
  • Tempo Preparazione:
    20 Minuti
  • Tempo Cottura:
    50 minuti di mantecatura
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficoltà:
    Media

Procedimento

Aprite la bacca di vaniglia, togliete il contenuto con la punta di un coltello e mettete, bacca vuota e semi neri all’interno di un tegame in cui avrete versato il latte.

In una terrina a parte montate i tuorli con lo zucchero. Una volta ottenuta una crema chiara e spumosa, unitela nel pentolino con il latte, precedentemente intiepidito, e mescolate con la frusta facendo attenzione a non superare la temperatura di 85°. Prima di aggiungere la montata di uova al latte, ricordatevi di togliere la bacca di vaniglia.

Questa temperatura perchè il procedimento descritto è quello della crema inglese che diversamente dalla crema pasticcera è priva di addensanti e composta da soli tuorli che oltre gli 85° gradi coagulano. A quel punto invece del gelato alla crema otterrete il gelato alla frittata, ecco perchè vi servirà necessariamente un termometro a sonda.

Quando la crema sarà pronta, ve ne accorgerete perchè velerà il dorso del cucchiaio, spegnete il fuoco e mettete subito il pentolino a raffreddare in un recipiente più grande con del ghiaccio o dell’acqua gelata.

Una volta che la crema si sarà intiepidita, mettetela in frigorifero a raffreddare ulteriormente per un paio d’ora, questo accorcerà i tempi di mantecatura del gelato.

Riprendere la crema e metterla nella gelatiera. Lasciar andare la gelatiera fino a quando il gelato non assumerà la giusta consistenza. A seconda del tipo utilizzato ci potrebbero volere dai 30 ai 50 minuti.

Servire il gelato alla crema accompagnandolo con biscotti e decorandolo con granella al cioccolato.

Gelato alla vera crema ricetta e foto


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Ma pensando bene ; NONNA NON AVEVA GELATIERA NEANCHE MANTECATORE

QUINDI RICCETA DELLA NONNA - NON E DELLA NONNA!😄

SE INVECE CONTRARIO , PUBLICATE BEN PRECISO COMME PROCEDERE AL GELATO SENZA QUESTI DUE ; Gelatiera e mantecatore

POVERA NONNA😄😄😄

Autore2
Ricette della Nonna

Ciao FLorin, le nonne si aggiornano. Ci dispiace contraddirti, ma esiste una Nonna vera con due nipotini e due figli e anche un nonno. 😉

3
MARIA ALBERTA

BUONGIORNO, COME MAI NEGLI INGREDIENTI DEI GELATI NON INDICATE MAI IL DESTROSIO O LA FARINA DI CARRUBE PER EVITARE L'INDURIMENTO DEL GELATO ALL'INTERNO DEL FREZEER CASALINGO?

4
Marinella Gregori

mi piace