In queste fredde giornate invernali non c’è nulla di più piacevole che preparare una calda e gustosa minestra di piselli. Quella che vi proponiamo e, come consuetudine, di facile e veloce preparazione, una di quelle ricette della Nonna che ogni famiglia prepara secondo una ricetta che si è consolidata negli anni, che considera la più buona e che si può facilmente riprodurre con tante variazioni possibili.
In una pentola abbastanza capiente versare l’olio e la cipolla tagliata sottilmente. Lasciare imbiondire per qualche minuto, in modo che appassisca.
Aggiungere il concentrato di pomodoro la pancetta tagliata a dadini e farla rosolare bene. Serviranno circa 5 minuti.
Aggiungere i piselli (freschi o surgelati andranno benissimo) e coprire il tutto con brodo vegetale. In alternativa, potete usare un dado sciolto in acqua bollente (ne servirà poco più di un litro).
Lasciar cuocere per circa 25-30 minuti, poi aggiungere la propria pasta preferita (ottimi sono i quadrucci all’uovo) e seguire il tempo di cottura indicato sulla confezione. Se la minestra di piselli dovesse asciugarsi, aggiungere altra acqua bollente secondo necessità.
Servire bollente accompagnata da un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e da pepe macinato fresco.
Un piatto perfetto per una cena col piatto unico: la minestra di piselli include infatti proteine, vegetali e carboidrati tutto in uno. Se volete una versione completamente vegana, eliminate la pancetta dalla ricetta e sostituite il parmigiano alla fine con del formaggio vegetale, oppure lasciatela così com’è. Se vi piacciono le consistenze più cremose, potete frullare parte dei piselli, magari aggiungendo una patata tagliata a cubetti alla minestra. I piselli si abbinano molto bene alla menta: provate ad aggiungerla a fine cottura, insieme a un giro di buon olio extravergine d’oliva: darà a tutto il piatto un sapore più fresco e autentico. I piselli, infine, sono ottimi anche in un’altra ricetta decisamente tradizionale: le seppie con i piselli.

La Videoricetta Top