I Pan di Stelle sono dei famosissimi biscotti al cioccolato commercializzati da anni dal Mulino Bianco.
Nonna ha provato la ricetta per provare a farli in casa e se vi vengono bene provate anche la torta pan di stelle e la cheesecake pan di stelle, due ottimi dolci da preparare con questi gustosi biscotti.
Procedimento
Montate il burro con lo zucchero. Tritate le nocciole e aggiungetele al composto di burro.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato e lasciatelo raffreddare leggermente, prima di unirlo al resto del composto.
Aggiungete anche il tuorlo (avendo cura di tenere l’albume da parte), il latte, il cacao e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene il tutto.
Stendete la pasta ad uno spessore di circa 3 mm e tagliatela con l’aiuto di un taglia biscotti circolare o di un bicchiere. Disponete i biscotti su di una teglia rivestita con carta forno.
Preparate la glassa sciogliendo 30 grammi di zucchero a velo nell’albume. La glassa serve per formare le stelline sopra i biscotti. Se la avete a disposizione potete utilizzare una sacca da pasticcere con il beccuccio a stellina, altrimenti formateci dei piccoli pallini bianchi, sempre con l’aiuto della sac a poche.
Cuocete i biscotti in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Sfornate i Pan di Stelle e lasciateli raffreddare sulla teglia.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top