Pancotto toscano

di in Minestre e Zuppe

Il pancotto è un piatto della cucina povera italiana, presente in moltissime regioni d’Italia con varianti che utilizzano i prodotti del territorio come l’olio e il pane tipico. Le versioni del pancotto sono numerose e diverse tra loro (panada lombarda, pancheuto ligure, pane cottu sardo, il pancotto laziale coi pomodori da salsa, pugliese con patate e peperoncino e tante ancora).

Ingredienti

  • 400 g pane toscano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva (meglio se toscano)
  • 50 g pecorino toscano
  • 2 spicchi d’ aglio
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1,5 lt di acqua calda con una presa di sale
  • pepe qb
  • Tempo Preparazione:
    5 minuti
  • Tempo Cottura:
    35 minuti
  • Tempo Riposo:
    5 minuti
  • Dosi:
    4 persone
  • Difficoltà:
    Facilissima

Procedimento

Scaldare l’olio in una padella capiente, aggiungere l’aglio sbucciato, tagliato in due parti e privato dell’anima, e il peperoncino affettato sottile. Aggiungere la cipolla tagliata a dadini, la carota a bastoncini sottili e il sedano sminuzzato. Cuocere per 5 minuti poi aggiungere l’acqua, il pecorino grattuggiato e lasciar bollire altri 15 minuti. Infine aggiungere il pane raffermo frantumato in modo grossolano, ultimare la cottura altri 15 minuti.

Prima di servire  lasciar riposare per almeno 5 minuti.

Servire con una grattata di pepe e un filo di olio a crudo.

Pancotto toscano ricetta e foto


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

....A me hanno insegnato a farlo un po' diverso il pancotto, con qualche variante: ...la mia ricetta prevede anche alcuni ciuffi di verdure come i friarielli che anche lessi risultano buonissimi, poi uno spicchio di patata qualche oliva nera, un ciuffo di borragine, qualche fava, uno spicchio di finocchio ed anche la sua erbetta per profumare e aromatizzare....dimenticavo un grosso aglio. Questa ricetta mi è stata suggerita da una anziana signora pugliese...provate anche questa!....e grazie dei suggerimenti.....

2
Armando Lombardo

Io aggiungerei durante la cottura della salsa il pecorino ,badando bene che non rapprendi molto.
Un'altra versione di pancotto è quella di cucinare pane raffermo bianco o tricottato con del brodo freddo o acqua, unirvi 2 foglie di lauro e 3 spicchi d'aglio senza camicia; mescolare tanto durante la cottura,con un cucchiaio di legno, aggiustare di sale , aggiungere 50g.r di buon olio nostrano extra vergine di oilve e mescolare ancora sino a che si addensi e assuma u'aspetto cremoso.
Spegnere e servire tiepido con sopra un filo d'olio e ancora,disegnandovi sopra, con un cucchiaino di salsa di pomodoro, una virgola o un sorriso. Aggiungere a piacere parmigiano o pecorino.
Buon appetito da Armando

3
Marilena Tignino

lo preparava mio nonno quand'ero bambina ma non ricordavo più la ricetta io aggiungo i pomodorini di pachino ed invece del pepato uso il parmigiano buonissimooo

4

la sto preparando ora e sembra buonissima!

5
maria patana

pancotto campano: far bollire per qualche minuto mezzo litro d'acqua con uno spicchio d'aglio schiacciato, una foglia di alloro, una bacca di ginepro, due grani di pepe nero, un chiodo di garofano, un rametto di rosmarino. Filtrare e versare su fette di pane raffermo, abbastanza spesse (meglio il pane da forno a legna). Aggiungere un filo di olio d'oliva , sale e pepe a piacere e mangiare caldo. Le fette di pane possono essere ulteriormente insaporite strofinandole con aglio. Semplice e buonissimo.

Carica altri commenti
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè