Come preparare il tè freddo fatto in casa

di in Bevande, tisane, frullati e smoothies

Con l’arrivo dell’estate la voglia di bere bibite fresche e dissetanti prende il sopravvento. Segnatevi quindi questa ricetta in modo da preparare un tè freddo fatto in casa privo di conservati e aromi artificiali, delizioso ma soprattutto zuccherato al punto giusto, ideale per esser personalizzato secondo mille varianti.

Ingredienti

  • 2 l di acqua
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di tè nero sfuso o 5 bustine
  • 1 limone
  • 2 pesche mature
  • Tempo Preparazione:
    5 minuti
  • Tempo Cottura:
    20 minuti
  • Tempo Riposo:
    5 ore
  • Dosi:
    per 2 litri di tè
  • Difficoltà:
    Facilissima

Per preparare il tè freddo fatto in casa

  1. AL LIMONE: portate a ebollizione i 2 litri d’acqua assieme allo zucchero di canna ben sciolto. Quando avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e lasciate il infusione le bustine di tè, oppure il sfuso per 5 minuti. Se utilizzate il sfuso, ricordatevi di filtrarlo. Aggiungete al caldo e filtrato dei pezzi grossolani di scorza di limone e riponetelo a raffreddare in frigorifero a raffreddare.Al momento di servire, aggiungete a piacere il succo di limone per correggere il gusto.

  2. ALLA PESCA: se scegliete di preparare il tè alla pesca, pelate le pesche e riducetele a dadini. Mescolatele allo zucchero e lasciatele riposare per almeno 1 ora. Versate le pesche e lo zucchero in una pentola assieme all’acqua e portate il tutto a ebollizione. Spegnete il fuoco, e lasciate il infusione le bustine di tè, oppure il tè sfuso per 5 minuti. Filtrate il per eliminare i pezzi di pesca. Riponete il a raffreddare in frigorifero.Al momento di servire, aggiungete delle fettine aggiuntive di pesca fresca per profumare ulteriormente il .

I consigli della Nonna:

il tè freddo si conserva in frigorifero per almeno 3 giorni. Per avere un tè più limpido, utilizzate dell’acqua minerale filtrata. Ricordatevi invece che se utilizzate del tè verde, i tempi di infusione si restringono a soli 2 – 3 minuti. Aromatizzate il tè come più vi piace aggiungendo zenzero, arancia o foglie di menta fresca!

Come preparare il tè freddo fatto in casa 2


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.