Ricette del Molise

Ricette molisane: tutti i sapori della cucina del Molise

In due parole: ingiustamente sottovalutata. Potremmo definire così la cucina molisana, un vero calderone di sapori autentici e bontà che provengono da questo angolo d’Italia che si divide tra gli Appennini e il Mar Adriatico. Le ricette molisane, che andremo a conoscere, hanno una dignità unica da approfondire.

Nei suoi piccoli comuni, immersi in una natura incontaminata che ha pochi eguali nel Bel Paese, ritroviamo l’essenza autentica del mangiare passato: un incontro di agricoltura e allevamento, pastorizia e transumanza, senza dimenticare di citare la pesca coi trabucchi, ovvero quelle palafitte sul mare tipiche della costa abruzzese-molisana.

L’offerta (eno)gastronomica del Molise è arricchita da una ricca serie di presidi territoriali che meritano attenzione e conoscenza più approfondite.

I prodotti tipici del Molise

Nel 2008, l’elenco dei PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali) del Molise elaborato dal MIPAAF includeva un totale di 159 prodotti. Tra questi troviamo bevande, carni, formaggi, prodotti da forno e tanto altro ancora.

Ne citiamo, a titolo puramente esemplificativo, solo alcuni tra i più conosciuti: il capocollo, la Signora di Conca Casale (ovvero un insaccato arricchito di erbe aromatiche e peperoncino), la soppressata molisana, la ventricina di Montenero di Bisaccia, l’immancabile caciocavallo di Agnone, la cipolla di Isernia.

Tra i prodotti della terra troviamo la patata lunga di San Biase e il tartufo: basti pensare che oltre la metà dei tuberi commercializzati in Italia sono proprio di origine molisana.

Molto presenti le paste (cavatelli, fusilli, orecchiette) e i dolci (pan di Spagna, pepatelli, roccoccò, rosacatarre e savoiardi).

Tra i prodotti tipici molisani merita sicuramente una menzione lo scattone: si tratta di una bevanda preparata con acqua di cottura della pasta e vino rosso, che per la tradizione popolare ha proprietà corroboranti soprattutto per le puerpere e per chi soffre di malanni di stagione.

I piatti tipici del Molise

È davvero difficile dire se esista un unico piatto tipico del Molise, poiché nella regione esistono innumerevoli ricette che variano non solo di comune in comune, addirittura di famiglia in famiglia.

Sicuramente svolgono un ruolo fondamentale tra i piatti tipici molisani i cavatelli, che vengono arricchiti con innumerevoli condimenti: funghi, zucca, rape, salsiccia, formaggio, ventresca. Tra i primi da provare anche i fusilli alla molisana, le laganelle e fagioli e le sagne e fagioli (di derivazione abruzzese).

Gustosi i fiatoni, simili ai panzerotti che vengono riempiti con verdure e formaggio e poi cotti al forno o fritti; se tra i secondi di carne prevalgono il maiale e l’agnello, nel pesce sono da provare il capitone di Natale e le pannocchie all’agro.

Tra i dolci, infine, da provare la torta rustica di mandorle, le ciambelline dette “mpigne” e le ostie ripiene, arricchite cioè con un ripieno di miele, noci, mandorle, caffè, cioccolato e arancia.

Baccalà arracanato
Baccalà arracanato
Il baccalà arracanato è un secondo piatto dai mille sapori. Il baccalà in questa ricetta è arricchito da una panure aromatica alle noci e da una..

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè